GALLIPOLI - Sabato 27 luglio alle ore 20:30, la suggestiva Chiesa di Sant’Elia Profeta a Ruggiano ospiterà un appuntamento imperdibile del Festival Organistico del Salento (FOS). Il mezzosoprano salentino Serena Scarinzi e l’organista Enrico Tricarico si esibiranno in un concerto intitolato “Musica e musicisti a Gallipoli”.
Il programma del concerto
Il programma musicale prevede un’ampia gamma di brani eseguiti all’organo, spaziando dalla tradizionale Tarantella pizzicata, composta dallo stesso Tricarico, alla Pastorale “capricciosa” di un anonimo gallipolino del XVIII secolo. I due artisti eseguiranno inoltre arie sacre e profane in duo, tra cui spiccano il Domine Deus tratto dal “Gloria” di Antonio Vivaldi, la Ciaccona del paradiso e dell’inferno di un anonimo del Seicento, Nel cor più non mi sento di Giovanni Paisiello e il Salve Regina di Vincenzo Alemanno.
Gli artisti
Serena Scarinzi, mezzosoprano, è laureata con lode in Musica Antica presso il Conservatorio di Musica Tito Schipa di Lecce. Dal 2005 fa parte della Schola gregoriana “Cum jubilo” e insegna canto leggero e lirico presso varie scuole di musica. Collabora come mezzosoprano con la Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari e per il Circuito lirico di Como Aslico.
Enrico Tricarico, pianista e compositore, ha completato i suoi studi musicali presso il Conservatorio di Bari. La sua produzione, ampiamente incisa su CD e presentata in numerosi festival e teatri, comprende circa un centinaio di titoli. Tra le sue opere più note, figurano revisioni e trascrizioni di importanti composizioni recentemente riscoperte, come l’opera buffa Il matrimonio inaspettato di Giovanni Paisiello e l’oratorio sacro Mira! O fedel di Vincenzo Alemanno. Tricarico è anche organista della Basilica Cattedrale Sant’Agata di Gallipoli e docente presso il liceo musicale-coreutico Enrico Giannelli di Parabita (Le).
Il FOS e i suoi sostenitori
Il Festival Organistico del Salento è organizzato dall’Istituto di Cultura Musicale J. S. Bach di Tricase, con il supporto del Ministero della Cultura e della Regione Puglia, e il patrocinio della Provincia di Lecce, dei Comuni di Lecce, Andrano, Minervino e Salve, del Conservatorio “Tito Schipa”, dell’Università del Salento e delle Diocesi leccesi. Gli sponsor del festival includono Caroli Hotels, IG Forniture, Alta Energia, Piero Maraca Fotografo e Italbi Energy.
Tutti i concerti del FOS sono ad ingresso libero.
Informazioni Utili
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il numero 3476190411 o visitare il sito web www.festivalorganisticodelsalento.com.
Non perdete l'occasione di vivere una serata di musica straordinaria nella splendida cornice della Chiesa di Sant’Elia Profeta a Ruggiano.