Inchiesta sull'Ospedale Covid in Puglia: FdI attacca Emiliano


BARI - Il gruppo regionale di Fratelli d’Italia (FdI) ha espresso una dura critica nei confronti del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, in seguito all'inchiesta della Procura di Bari sull'Ospedale Covid. Il capogruppo Renato Perrini, insieme ai consiglieri Luigi Caroli, Giannicola De Leonardis, Antonio Gabellone, Tommaso Scatigna e Tonia Spina, ha dichiarato che l'inchiesta rappresenta il fallimento della gestione della pandemia nella regione.

Le dichiarazioni di FdI

“Aver avuto ragione è una soddisfazione amara, perché l'inchiesta della Procura di Bari sull'Ospedale Covid è il fallimento di un'intera gestione della pandemia in Puglia," hanno affermato i rappresentanti di FdI. Secondo loro, l'ospedale, che avrebbe dovuto essere un simbolo di eccellenza, si è rivelato uno spreco di denaro pubblico. "Altro che ospedale di eccellenza, siamo di fronte a uno spreco di denaro per un appalto truccato, secondo la magistratura, lievitato da poco più di 9 milioni a circa 25 milioni!"

FdI ha sottolineato come già nel febbraio 2021 avessero criticato la decisione di creare una nuova struttura provvisoria di rianimazione, sostenendo che sarebbe stato più utile potenziare le unità esistenti negli ospedali pugliesi, che avrebbero potuto continuare a funzionare anche dopo l'emergenza.

Le critiche alla gestione Emiliano

La critica di FdI non si limita all'ospedale Covid. "Passato il Covid abbiamo anche proposto una Commissione d'inchiesta su quello che era accaduto nel periodo Covid in Puglia (ospedale, fabbrica mascherine, Dpi cinesi, appalti a gogo), ma il centrosinistra votò contro. Forse proprio per il timore che venissero fuori anche responsabilità politiche nella vicenda," hanno dichiarato i consiglieri.

Secondo FdI, il presidente Emiliano dovrebbe chiedere scusa ai pugliesi per la gestione della pandemia. “Oggi la Procura di Bari individua 10 presunti responsabili sul piano penale... la giustizia farà il suo corso e chiarezza. Ma per noi, ribadiamo, c'è solo un responsabile politico: il presidente Emiliano, che dovrebbe chiedere scusa ai pugliesi!”

Conclusione

L'inchiesta della Procura di Bari ha riaperto il dibattito sulla gestione della pandemia in Puglia, con Fratelli d’Italia che punta il dito contro Michele Emiliano, accusandolo di essere il principale responsabile politico di una gestione fallimentare e di spreco di risorse pubbliche. L'attesa ora è per gli sviluppi giudiziari che faranno luce su eventuali responsabilità penali.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto