Lecce, venerdì 12 luglio incontro su 'Predica di San Giovanni Battista. Storia di una tela salvata'
LECCE - Un incontro di studi sul tema "Predica di San Giovanni Battista. Una tela di Luca Paciolla nel Museo d’arte sacra di Lecce - Artista, tema e restauro", organizzato da arcidiocesi di Lecce e Polo biblio-museale in collaborazione con la Fondazione "Splendor Fidei", l’Istituto superiore di scienze religiose metropolitano di Lecce "don Tonino Bello" e ArtWork.
Appuntamento venerdì 12 luglio alle 18.30 presso lo stesso Museo (piazza Duomo, 5) per un avvincente racconto dell’operazione di restauro e valorizzazione di una tela che, realizzata nel 1685 dal pittore mesagnese Luca Paciolla e proveniente dalla chiesa del Gesù (o del Buon Consiglio) di Lecce, è stata sottoposta a un necessario e delicato intervento di recupero.
Presiede l'incontro l'arcivescovo Michele Seccia; interventi a cura degli storici Marcello Ippolito, Mario Cazzato e Paolo Vetrugno e del restauratore Erminio Signorini; introduzione a cura di Giorgio Rizzo, direttore dell’Ufficio beni culturali dell’arcidiocesi di Lecce, e di don Tony Bergamo, direttore dell’Istituto "don Tonino Bello". Coordina Giovanni Colonna, responsabile dei servizi turistici e culturali di ArtWork.