BARI - Martedì 16 luglio, nel suggestivo giardino storico di Villa Fizzarotti a Carbonara di Bari, si è tenuto il tradizionale appuntamento culturale e letterario in occasione della ricorrenza di Nostra Signora del Carmelo, alla quale il giardino è dedicato. Questo evento, giunto alla sua 28ª edizione, ricorda la figura di Donna Carmelina Battista Fizzarotti, che con passione coltivava le piante, gli alberi da frutto, e i giganteschi abeti e cedri del Libano che popolano il giardino. Numerose piante evocano la Sacra Scrittura, come il fico, il melo, il cedro del Libano e le erbe amare, rendendo il giardino un luogo di profonda spiritualità.
Un incontro di cultura e spiritualità
L'evento rappresenta un punto di riferimento per un aperto confronto culturale, letterario, artistico e spirituale sul territorio. Dopo i saluti di Francesco Paolo Selvaggi e sua moglie Santa, che hanno ribadito il carattere di ringraziamento alla Vergine del Carmelo per i doni ricevuti, la serata è stata condotta dal giornalista e scrittore Michele Cristallo e da Giancarlo Liuzzi, presidente dell'Associazione Culturale Incontri.
Presentazione del volume "Betelgeuse"
Cristallo e Liuzzi hanno presentato il nuovo libro di Santa Fizzarotti Selvaggi, "Betelgeuse – nel respiro di Dio… la sinfonia del cuore", edito da Gagliano Edizioni, con prefazione di S.E. Mons. Francesco Neri, intermezzi del Prof. Francesco De Martino e di Padre Mariano Bubbico, e postille dello psicoanalista Giovanni Losito. S.E. Mons. Nicola Girasoli, Nunzio Apostolico in Slovacchia e ospite illustre, ha invitato i presenti a una profonda riflessione sull’esistenza e sull'amore agapico che unisce Terra e Cielo.
Interventi e performance
Numerosi autori hanno brevemente illustrato le ragioni dei loro volumi pubblicati durante l'anno 2023-2024: Filippo Maria Boscia, Italia Buttiglione, Silvana De Gregorio, Luigi De Mitri, Donato Favale, Santa Fizzarotti Selvaggi, Glykà, Vittorio Marzi, Marcello Mignozzi, Francesco Misceo e Nicola Simonetti. Francesco De Martino ha illustrato la poesia orfica, mentre Padre Mariano Bubbico ha riflettuto sul senso dell'accoglienza culturale.
Il cantautore Giuseppe Cionfoli ha animato l'incontro con brani inediti dal suo CD "Nei veli dell'aurora". Irina Gorbatenko, soprano, accompagnata al pianoforte da Adriana De Serio, ha interpretato brani di Francesco Paolo Tosti e l'"Ave Maria" di Gounod con grande maestria.
Momenti di riflessione e convivialità
Don Corrado Germinario ha invitato alla riflessione biblica sul Carmelo, mentre Padre Mariano Bubbico ha ringraziato la Vergine per i frutti della mente, del cuore e della madre Terra. La serata si è conclusa con la tradizionale cerimonia delle candeline dedicata alla Madonna del Carmelo, seguita da una benedizione agli ospiti impartita dal Nunzio Apostolico insieme a Padre Mariano Bubbico, Padre Andrea Viscardi e Don Corrado Germinario. Un momento conviviale ha chiuso la serata, allietata da Michele Sila, le danze di Marianna Piscitiello e Donatella Maiellaro, con un omaggio musicale alla Grecia.
Organizzazione e collaborazioni
L'incontro è stato organizzato con la collaborazione di Grazia Andidero, Angela Brescia, Eleonora Attimonelli e Ruggiero Sfregola, il coordinamento registico di Angela Campanella e con il patrocinio morale di: Fondazione Mimì Andidero, Fondazione Fizzarotti Selvaggi, Associazione Crocerossine d’Italia Onlus sezione di Bari, Associazione Culturale Incontri, Associazione Carmelina Fizzarotti Battista – Il Giardino di Nostra Signora del Carmelo.