Sorpresa elettorale in Francia: Nuovo Fronte Popolare avanti


PARIGI - Si profila un risultato a sorpresa alle elezioni parlamentari francesi, il cui ballottaggio si è tenuto oggi. Secondo le ultime proiezioni, la formazione di sinistra Nuovo Fronte Popolare è in testa, seguita da Ensemble, la coalizione del presidente Emmanuel Macron, mentre il Rassemblement National di Marine Le Pen è al terzo posto. Tuttavia, nessuno dei tre blocchi principali ha ottenuto la maggioranza assoluta.

Trionfo al quartier generale del Nuovo Fronte Popolare

Nel quartier generale del Nuovo Fronte Popolare, l'atmosfera è di trionfo. Jean-Luc Mélenchon, leader della formazione, ha preso immediatamente la parola dopo l'annuncio dei risultati, proclamando che "il Nuovo Fronte Popolare deve governare" e che "i francesi hanno respinto la soluzione peggiore".

Reazioni di Macron e del suo entourage

Dal campo di Macron, i primi commenti sono stati di cautela. L'entourage del presidente ha affermato che "il blocco centrista è vivo", sottolineando che, sebbene il Nuovo Fronte Popolare sia avanti, i risultati non rispondono ancora alla domanda su "chi debba governare". Emmanuel Macron ha invitato alla prudenza, mentre il primo ministro uscente, Gabriel Attal, ha annunciato che si dimetterà domani mattina.

Risposta del Rassemblement National

Jordan Bardella del Rassemblement National ha dichiarato che il suo partito ha raggiunto "il risultato più importante di tutta la sua storia". Tuttavia, ha lamentato che "gli accordi elettorali pericolosi privano i francesi di una politica di risanamento", accusando gli altri blocchi di gettare la Francia nelle braccia dell'estrema sinistra di Mélenchon. Marine Le Pen ha aggiunto: "La marea cresce, nostra vittoria solo rimandata".

Affluenza e sicurezza

Alle 17, l'affluenza è stata del 59,71%, leggermente superiore rispetto al 59,39% registrato una settimana fa alla stessa ora. Per garantire la sicurezza durante le operazioni di voto, il ministro dell'Interno, Gerald Darmanin, ha mobilitato 30.000 agenti di polizia e gendarmi su tutto il territorio nazionale, di cui 5.000 a Parigi e nella sua periferia.