Si conclude oggi la prima edizione di “Sud Salento, un ventaglio di emozioni”, a Presicce Acquarica, con concerti, dj set, show cooking, visite guidate nel centro storico, teatro e degustazioni.
PRESICCE-ACQUARICA (LE) - La due giorni è stata realizzata nell’ambito della Strategia dell’Area Interna Sud Salento che si propone di aumentare la competitività del territorio, valorizzandone le potenzialità e le ricche risorse naturali e culturali che contraddistinguono questo territorio, attivando la partecipazione delle comunità locali e degli attori portatori di esperienze innovative. Sono tredici i Comuni dell’Area di progetto (Alessano, Castrignano del Capo, Corsano, Gagliano del Capo, Miggiano, Montesano Salentino, Morciano di Leuca, Patù, Presicce-Acquarica, Salve, Specchia, Taurisano e Tiggiano) e tre i Comuni dell’Area Strategica (Tricase, Ruffano e Ugento) che possono riferirsi e riconoscersi come 16 aree unite nel brand territoriale.
"Questo evento – ha detto Giacomo Cazzato, Sindaco di Tiggiano comune capofila di Area Interna Sud Salento nel corso della conferenza tenutasi la scorsa settimana a Palazzo Adorno a Lecce - è a coronamento di un percorso che il Capo di Leuca sta seguendo e su cui con convinzione insisteremo - la destinazione turistica Sud Salento - un turismo colto e soprattutto che indichi la strada per il bello, l’ambiente, il cibo".
"Quello di quest’anno – ha spiegato Natacha Pizzolante, Assessore al Turismo del Comune di Presicce-Acquarica - è un test importante per misurare la capacità di collaborazione e cooperazione su un singolo evento tra tutti i comuni del Sud Salento. Siamo davvero orgogliosi che questa “prima” si tenga da noi. Progettare insieme è la vera sfida dei prossimi anni per le comunità delle aree interne che, da sole, farebbero invece davvero tanta fatica con dispendio esagerato di energie e parcellizzazione inutile di eventi legati alla promozione molto simili tra loro".
"L’evento – ha sottolineato Evangelista Leuzzi, Coordinatore progetto Turismo di Area Interna Sud Salento – è frutto di un lungo percorso di condivisione di strategie, obiettivi e azioni, che ha reso ognuno dei 16 comuni dell’area attore fondamentale di un più ampio progetto innovativo di promozione turistica unitaria del territorio. Abbiamo organizzato una due giorni con un programma ricco di concerti, improvvisazioni teatrali, mostre, degustazioni, show cooking con chef locali, visite guidate dallo Jonio all’Adriatico e tanto ancora. Abbiamo raccontato il Sud Salento come non è stato ancora fatto, accendendo i riflettori su bellezza, storia, profumi, sapori, volti sinceri di una terra da sempre accogliente, e stavolta anche orgogliosamente unita".
Questa mattina, in piazza del Popolo, a Presicce, dalle ore 10, sono in corso le visite guidate ai frantoi a cura della ProLoco locale mentre la guida Stefano Cortese condurrà i visitatori alla scoperta delle bellezze del territorio. Partendo dalla torre del Sasso, si percorreranno le torri costiere lungo la litoranea, sentinelle di sicurezza e teatri di battaglie contro le incursioni piratesche che dal XV al XVIII secolo, hanno caratterizzato questo piccolo segmento di territorio salentino.
Alle ore 19, distribuzione di materiali informativi dei Comuni dell’Area interna Sud Salento ed esposizione di produzioni artigianali del territorio.
Alle ore 20, show cooking e degustazioni con la guida dello Executive chef, Enrica Ciardo, un viaggio esperienziale nel gusto e nella tradizione a cura di Antica Pietra Filosofale.
Alle ore 21, mostra fotografica e video proiezione. Racconti e suggestioni per immagini fotografiche e video dei Comuni dell’Area Interna Sud Salento.
A seguire, il concerto di apertura Brudamar: Bruno Galeone e Daria Falco trasporteranno gli spettatori in un suggestivo viaggio nelle tradizioni dei popoli.
La serata si concluderà alle ore 22.30 con Kalascima in concerto, un live set energico e potente che abbraccia strumenti tipicamente tradizionali e rari a strumenti moderni, per un suono originale ed esplosivo.