Discobizzarro |
BARI - EXTRA VIVA!, lo spin-off del festival internazionale VIVA!, ritorna anche nel 2024. Dal 2018, questo evento si è dedicato a creare un focus sui temi dell'innovazione, ampliando costantemente la propria prospettiva ed evolvendosi in un format di incontri e dibattiti che vanno oltre la musica, abbracciando i processi di cambiamento della società contemporanea. L’edizione di quest’anno mira a catturare una fotografia del presente per comprendere le opportunità del futuro, attraverso discussioni e confronti di alto profilo sociale e culturale.
Programma di EXTRA VIVA! 2024
Il programma di EXTRA VIVA! 2024 è ricco e variegato, offrendo un'ampia gamma di eventi e incontri.
Giovedì 1 agosto
- Ore 19.00: Tavola rotonda “I festival musicali e l’experience economy” al Roseto Sirose, via Nardelli. Esperti come Alessia Martino, Federica Cito, Alfredo De Liguori e Antonio Convertini, moderati da Eva Basile, esploreranno come i festival musicali abbiano contribuito a creare nuove narrazioni territoriali.
- Ore 20.30: Evento “Extra Viva! feat. Libri nei vicoli del borgo” sul sagrato della Chiesa Matrice. Piero Trellini presenterà il suo libro “R4, il romanzo di un’automobile”, moderato da Dino Amenduni.
Venerdì 2 agosto
- Dalle 10.00: “Extra Viva! Market” in via Madonna della Greca, con Dj set di Disco Bizzarro.
- Ore 18.00: Visita guidata tematica “Sguardi sul Viva! Festival”, attraverso il centro storico di Locorotondo e il Museo Perle di Memoria.
- Ore 20.30: Jennifer Guerra presenterà il suo libro “Il femminismo non è un brand” alla Chiesa Matrice, in dialogo con Bianca Chiriatti.
Sabato 3 agosto
- Ore 10.30: Luca De Gennaro presenterà “Generazione alternativa 1991-1995” in Piazza Mazzini, moderato da Claudia Attimonelli.
- Dalle 12.00 alle 20.00: Evento musicale al Vicious Store, in collaborazione con Radio Capital.
- Ore 18.00: Visita guidata tematica “Parole e suoni sul Viva! Festival” nei vicoli artistico-musicali di Locorotondo.
- Ore 19.00: Panel su “Musica e moda” al Roseto Sirose.
- Ore 20.30: Francesco Billari presenterà “Domani è oggi”, un libro che affronta le sfide del futuro, moderato da Guido Guerzoni e Sara Pasculli.
Domenica 4 agosto
- Ore 20.30: Stefano Nazzi presenterà “Canti di guerra. Conflitti, vendette, amori nella Milano degli anni 70”, portando il pubblico nel cuore della Milano degli anni Settanta.
VIVA! Festival: The Valley is Beating
Sempre nel cuore pulsante della Valle d'Itria, il VIVA! Festival si manifesta come un battito sincronizzato che riflette un equilibrio perfetto tra natura, musica, arte e umanità . Il festival rappresenta un'esperienza collettiva in cui il territorio nutre e viene nutrito dall'energia dei partecipanti, creando una connessione profonda e continua.
L'edizione 2024 del VIVA! Festival presenterà una line-up di caratura internazionale, con artisti che si esibiranno da giovedì 1 a domenica 4 agosto. Gli headliner di quest'anno, Air e Underworld, rappresentano il culmine dell'innovazione musicale, contribuendo a mantenere l'attitudine avanguardista e il profilo internazionale dell'evento.
Per il 2024, il festival ritorna all’Arena Valle d’Itria, a ridosso del borgo antico di Locorotondo, permettendo una riconnessione con il borgo attraverso un dialogo costante di eventi. Organizzato da Turné Srl, il VIVA! Festival celebra e valorizza le diverse anime del territorio, mantenendo un forte legame con le radici e la storia locale, proponendo al contempo una programmazione contemporanea.
Negli anni, il festival ha ospitato performance di alcuni tra gli artisti più significativi della scena elettronica e alternativa internazionale, registrando un grande successo di pubblico e confermandosi come uno degli eventi più interessanti e attesi della Penisola.