Wimbledon: Jannik Sinner si ferma ai quarti, Medvedev vola in semifinale

janniksin Ig

LONDRA - La corsa di Jannik Sinner al torneo di Wimbledon si è fermata ai quarti di finale. Il tennista altoatesino, attualmente numero uno al mondo, è stato battuto e eliminato dal russo Daniil Medvedev, numero 5 del ranking ATP, che accede così alle semifinali. Medvedev ha prevalso in un match durato quattro ore e conclusosi in cinque set con il punteggio di 6-7, 6-4, 7-6, 2-6, 6-3.

L'incidente di Sinner e la cronaca della partita

Durante il terzo set, Sinner ha accusato dei giramenti di testa ed è stato costretto a tornare negli spogliatoi per un medical time-out, con il match che è ripreso dopo 12 minuti di interruzione. Questo confronto era il dodicesimo in carriera tra i due giocatori e il secondo a livello Slam, dopo la storica finale degli Australian Open vinta da Sinner. L'azzurro aveva una striscia di cinque vittorie consecutive contro Medvedev, che non lo batteva da Miami 2023.

La partita è iniziata con Sinner che ha scelto di rispondere dopo aver vinto il sorteggio. Il primo set, equilibratissimo, si è deciso al tie break, vinto dall’azzurro con un parziale di 9-7. Un errore decisivo di Medvedev, un doppio fallo sul secondo set point, ha favorito Sinner. Il secondo set ha visto la rimonta del russo, che ha vinto 6-4 in 44 minuti, sfruttando un break nel terzo game e imponendo un ritmo insostenibile per Sinner.

Nel terzo set, Sinner ha dovuto affrontare un momento difficile con i giramenti di testa che lo hanno costretto a una pausa. Nonostante il supporto del pubblico al suo rientro, il set è andato a Medvedev, che lo ha chiuso al tie break con un punteggio di 7-4 in 59 minuti. Il quarto set ha visto un calo di Medvedev e una pronta risposta di Sinner, che ha vinto 6-2 in 25 minuti con due break di vantaggio.

Il quinto e decisivo set è stato vinto da Medvedev con un punteggio di 6-3, permettendogli di accedere alle semifinali e fermando il cammino di Sinner ai quarti.

Altri match in programma

In campo ora c'è Jasmine Paolini, impegnata contro l'americana Emma Navarro. Domani toccherà invece a Lorenzo Musetti, che sfiderà Taylor Fritz. Mai prima d’ora tre tennisti italiani erano arrivati tra gli ultimi otto del torneo di Wimbledon nello stesso anno.