3 agosto 1904: 120 anni fa Marconi collegò via radio Bari con Antivari
NICOLA ZUCCARO - Il 3 agosto 1904, dopo 8 giorni di messa a punto delle apparecchiature della stazione radiotelegrafica installata presso la Penisola di San Cataldo, fu attivato da Gugliemo Marconi - mediante onde radio - il collegamento radiotelegrafico con Antivari.
La stazione gemella dell'attuale Bar (Montenegro) a 200 km di distanza da Bari fu visitata da Marconi il 30 agosto dello stesso anno. La visita del giovane ma già celebre scienziato sull'altra sponda dell'Adriatico, consentì l'entrata a pieno regime del collegamento per fini prevalentemente commerciali a partire dal 1 settembre 1904.
Dopo i festeggiamenti a lui riservati il 4 agosto 1904 e che seguirono alla calorosa accoglienza riservata dai baresi al suo arrivo a Bari il 25 luglio 1904, negli anni successivi, la Civica Amministrazione Comunale deliberò la sostituzione della denominazione del Rione San Cataldo con Marconi. E fu così che venne conservata la memoria di questo importante avvenimento per la città di Bari, risalente a 120 anni fa.