BARLETTA - L'antico quartiere delle Sette Rue a Barletta si prepara a celebrare la Madonna del Pozzo con i Solenni festeggiamenti che inizieranno il 2 settembre e culmineranno il 12 settembre, giorno in cui la Chiesa cattolica celebra il Santissimo Nome di Maria.
L'evento sarà aperto dalla cerimonia di Intronizzazione, che si terrà il 2 settembre alle ore 18:00 nella Chiesa di Santa Maria della Vittoria, alla presenza di Fra Filippo D'Alessandro, rettore della Reale Basilica di Capurso. Al termine della messa, verrà presentato il libro "Viaggio alla scoperta del culto della Madonna del Pozzo", che esplora la devozione alla Madonna del Pozzo, diffusa da Capurso in diverse città della Puglia.
I giorni precedenti la festa saranno ricchi di eventi che coinvolgeranno numerosi devoti e associazioni di volontariato, con pellegrini provenienti dalle città limitrofe per rendere omaggio al simulacro settecentesco della Madonna del Pozzo.
Il 9 settembre darà il via al triduo di preparazione, culminando l'11 settembre con la cerimonia di Incoronazione del simulacro durante la messa delle ore 18:30, presieduta da Don Piero D'Alba, vicario parrocchiale di San Paolo Apostolo.
La giornata principale, il 12 settembre, si aprirà con il lancio dei mortaretti alle ore 7:30. Sono previste due messe mattutine alle ore 8:30 e 10:00, seguite dalla messa solenne delle ore 18:30, celebrata da Mons. Felice Di Molfetta, Vescovo emerito della Diocesi di Cerignola – Ascoli Satriano. La solenne processione seguirà la celebrazione, attraversando le vie storiche del quartiere delle Sette Rue.
Nonostante la Madonna del Pozzo sia la Patrona di Capurso sin dai primi del 1700, la sua devozione ha sempre avuto un posto speciale anche a Barletta, soprattutto nel quartiere delle Sette Rue. Qui si trova la Chiesa di Santa Maria della Vittoria, un luogo simbolico che testimonia l'antica tradizione religiosa della città .
Grazie all’impegno dell'amministratore parrocchiale, Mons. Leonardo Doronzo, e del presidente della festa, Luigi Bruno, i festeggiamenti sono tornati al loro antico splendore. "La festa della Madonna del Pozzo rinsalda il solido legame tra Barletta e la Madre di Gesù, e oggi accoglie sotto il Suo manto i tanti devoti della Patrona di Capurso", ha dichiarato Mons. Doronzo. Luigi Bruno ha aggiunto che la festa è diventata un evento che unisce storia e devozione, trasformando una celebrazione di quartiere in un appuntamento di rilevanza regionale.
La festa della Madonna del Pozzo continua a essere un simbolo di identità e fede per la comunità di Barletta, raccontando una devozione secolare diffusa in tutta la Puglia.