GALLIPOLI – La Guardia di Finanza ha scoperto gravi irregolarità nelle locazioni turistiche durante un'operazione di controllo su 31 case affittate ai turisti nelle località di Baia Verde e Lido San Giovanni, a Gallipoli. Nei controlli effettuati, sono state trovate 73 persone in più rispetto ai limiti previsti dalla normativa di settore, portando a sanzioni per oltre 25.000 euro a carico dei proprietari degli immobili.
In totale, negli appartamenti monitorati soggiornavano 216 giovani turisti, provenienti da diverse parti d'Europa, disposti a pagare tra i 1.200 e i 3.000 euro a settimana per ciascuna casa. Durante le ispezioni, è emerso che un monolocale, che secondo la normativa avrebbe potuto ospitare al massimo una persona, era invece occupato da quattro giovani turisti. Il cucinino era stato addirittura allestito sul balcone, a conferma delle condizioni di sovraffollamento.
In alcuni casi, i finanzieri hanno anche scoperto che erano stati affittati locali seminterrati, classificati come depositi, violando ulteriormente le norme di abitabilità .
Oltre alle sanzioni già emesse, sono in corso accertamenti sugli aspetti fiscali legati al corretto adempimento degli obblighi tributari per le locazioni turistiche. La documentazione raccolta dai proprietari e dalle agenzie turistiche intermediarie verrà analizzata per verificare eventuali ulteriori violazioni.