Guagnano, domenica 25 agosto proiezione del film 'C'è ancora domani' per la rassegna 'Ritratto di famiglia'
GUAGNANO (LE) - Domenica 25 agosto prende il via "Ritratto di famiglia", progetto finanziato nell’ambito della seconda edizione dell’Avviso "Futura. La Puglia per la parità", l’iniziativa promossa dal Consiglio Regionale della Puglia che ha l’obiettivo di sostenere progetti culturali finalizzati alla sensibilizzazione sul tema della parità di genere.
"Ritratto di famiglia" organizzato in collaborazione con il Comune di Guagnano e la Commissione Pari Opportunità, è una rassegna cinematografica che esplora la famiglia mettendo al centro la prospettiva femminile. Questa iniziativa mira a indagare il ruolo della donna all'interno del nucleo familiare, evidenziando le sue sfide, conquiste e la complessità delle sue esperienze. Attraverso una selezione di film che trattano temi come l'emancipazione, l'equilibrio tra carriera e vita domestica, e le dinamiche di genere, la rassegna intende stimolare una riflessione profonda sul contributo fondamentale delle donne nella costruzione delle relazioni familiari e sociali.
Prima serata della rassegna domenica 25 agosto con la proiezione del film "C'è ancora domani", primo lavoro come regista di Paola Cortellesi; una storia popolare, che ci ricorda le nostre nonne, quelle donne che nel dopoguerra si arrabattavano per tirare avanti e subivano le discriminazioni di genere senza neanche sapere che cosa fossero, perché così girava il mondo.
"Futura. La Puglia per la parità" è l’avviso del Consiglio regionale della Puglia il cui obiettivo è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi.
Il Consiglio Regionale della Puglia intende sostenere associazioni culturali e/o di promozione sociale, fondazioni e imprese, composte in prevalenza da donne (personale dipendente e/o collaboratrici), che, attraverso spettacoli di danza, di teatro, concerti, laboratori, seminari, convegni, workshop, mostre, rassegne, residenze artistiche, si facciano promotrici di iniziative pubbliche sui temi dell’uguaglianza di genere, della conoscenza e del rispetto delle differenze.