Papelstudio |
MELPIGNANO - Il concertone della Notte della Taranta, trasmesso in prima serata su Rai 3, ha raggiunto quasi un milione di spettatori, segnando uno share del 9,01% nella prima parte e del 10,09% nella seconda. L’evento, simbolo della musica e della cultura popolare salentina, ha confermato ancora una volta il suo immenso richiamo, sia a livello televisivo che dal vivo.
Secondo i dati forniti dalla Questura e dai Vigili del Fuoco, circa 100.000 persone si sono alternate nell'area del concerto, con un flusso continuo, mentre il totale dei partecipanti nel borgo di Melpignano è stato di 150.000 persone dalle 17:00 fino alle prime luci dell'alba. Maxi schermi sono stati allestiti in tutto il borgo grico per permettere a tutti di godere dello spettacolo.
Gli organizzatori hanno sottolineato un dato impressionante: +89% di prenotazioni per i bus e +34% per le auto, confermando un afflusso senza precedenti gestito dalla società BusForFun.
Migliorato /Papelstudio |
Tra i presenti, numerose personalità di spicco: il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il presidente della Fondazione La Notte della Taranta Massimo Bray, l’eurodeputato Antonio Decaro, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, la neo-sindaca di Lecce Adriana Poli Bortone, il direttore di Pugliapromozione Luca Scandale, la presidente dell'Enit Ivana Jelinic, l'allenatore della Nazionale maschile di pallavolo Fefè De Giorgi e il professore di fisica e fenomeno social Vincenzo Schettini.
La Notte della Taranta 2024 si conferma dunque come un evento di rilevanza internazionale, capace di attrarre un pubblico sempre più vasto, tra musica, cultura e tradizione.