BARI - Questa mattina, nella sala Di Jeso del Palazzo di Presidenza della Regione Puglia, è stata presentata la dodicesima edizione di Bande a Sud – Festival degli Immaginari Bandistici, che si terrà a Trepuzzi e nella Marina di Casalabate (Lecce) dall’8 al 16 agosto 2024.
Alla conferenza stampa hanno partecipato il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, il sindaco di Trepuzzi Giuseppe Maria Taurino, l’assessore del Comune di Trepuzzi con delega a “Bande a Sud” Giuseppe Rampino e il direttore artistico del festival Gioacchino Palma. Saverio Sticchi Damiani, presidente dell’Unione Sportiva Lecce, ha inviato un videomessaggio.
Un Festival di Musica e Tradizione
Diretto dal Maestro Gioacchino Palma, il festival, realizzato dal Comune di Trepuzzi con il supporto della Regione Puglia e numerose realtà territoriali, è diventato un appuntamento fisso per la grande musica nazionale e internazionale. Offre l'opportunità di godere di spettacoli gratuiti all'aperto, assaporando prodotti locali e scoprendo le peculiarità del Nord Salento.
Il Tema del 2024: Collisioni
Il tema centrale di quest'anno è "COLLISIONI". Le bande del Sud, nate come gruppi di artigiani e lavoratori che si riunivano dopo il lavoro per studiare e suonare, rappresentano la prima collisione tra tradizione e necessità di espressione artistica. Questa edizione del festival continua a generare incontri sorprendenti, facendo rivivere la meraviglia che può nascere da uno "scontro".
Programma degli Eventi
8 Agosto: Apertura con Musica Sacra e Mediorientale
Alle ore 21:00, il festival si apre con una collisione tra il repertorio di musica sacra dell’Ensemble di fiati “Tito Schipa” e il Coro “Jubileum”, diretti da Francesco Muolo, e i mondi mediorientali di Nabil Bey (Radiodervish).
10 Agosto: San Lorenzo Bandistico Lido “Era Ura”
La giornata inizia con incursioni bandistiche sulle spiagge di Casalabate e prosegue dalle 21:30 con le esibizioni della Bandakadabra e Chromophobia.
11 Agosto: Nicola Piovani
Alle 21:00, Largo Margherita ospita il Maestro Nicola Piovani con “Note a margine”, un racconto autobiografico accompagnato dalle sue musiche.
12 Agosto: Street Soundscape
Dalle 21:30, il centro storico di Trepuzzi si anima con postazioni musicali e street food salentino in Largo Margherita.
13 Agosto: Festa delle Bande di Strada
Alle 21:00, decine di street band si esibiranno tra Largo Margherita e Corso Umberto I.
14-15 Agosto: Festa Patronale della Madonna Assunta
Le giornate sono dedicate alla festa patronale con esibizioni del Concerto Bandistico Francavilla Fontana e del Gran Concerto bandistico “Città di Trepuzzi”.
16 Agosto: Chiusura con Antonella Ruggiero
Alle 21:30, la voce di Antonella Ruggiero si unirà all’Orchestra Terra del Sole, diretta da Enrico Tricarico, con ospite il pianista Lino Pariota.
Eventi Collaterali e Inclusività
Il festival include anche la sezione Bande a Sud KIDS, con laboratori e spettacoli per bambini, e le collaborazioni con ABILFESTA ed ECOFESTA per garantire inclusività e sostenibilità. La cooperativa “L’integrazione Onlus” assicurerà sicurezza e assistenza alle persone con disabilità.
Dichiarazioni
Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia:
“La Regione Puglia tutela e promuove la cultura bandistica. Il Festival ‘Bande a Sud’ è una straordinaria celebrazione della nostra tradizione che si combina con l’innovazione, creando collisioni di energia e autenticità”.
Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo e Cultura della Regione Puglia:
“‘Bande a Sud’ sprigiona un’energia positiva e carica di felicità, una resistenza civile che parte da Trepuzzi e porta un messaggio di cultura e musica in tutto il Mediterraneo”.
Giuseppe Maria Taurino, sindaco di Trepuzzi:
“La Banda rappresenta allegria e convivialità. È un simbolo di riscatto per il nostro Mezzogiorno e motivo di orgoglio per il nostro territorio”.
Giuseppe Rampino, assessore con delega a “Bande a Sud”:
“‘Collisioni’ è un tema che ispira dialoghi tra la banda e la modernità, costruendo un festival intergenerazionale e accessibile”.
Gioacchino Palma, direttore artistico del Festival:
“‘Collisioni’ rappresenta lo scambio di energia tra tradizione e innovazione. Quest'anno introdurremo anche il progetto sperimentale Les lumières électroniques, che unisce le tradizionali luminarie all’interattività multimediale”.
Il festival “Bande a Sud” si conferma così un evento inclusivo e sostenibile, un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere la magia della musica bandistica in una cornice suggestiva.