NARDÒ – Il 31 agosto 2024 arriva la tanto attesa prima edizione della Sagra del Cece di Nardò, un evento imperdibile per tutti gli amanti delle tradizioni enogastronomiche e della cultura pugliese. Questa straordinaria manifestazione rappresenta l’occasione ideale per celebrare e valorizzare il cece di Nardò, una vera eccellenza locale insignita del prestigioso riconoscimento di Pat (Prodotto agroalimentare tradizionale) nel 2017, grazie all’iniziativa e all’impegno dello chef di fama, Massimo Vaglio.
Il cece di Nardò, fiore all’occhiello della produzione agricola neretina, si pone come protagonista assoluto di una ricca varietà di piatti capaci di esaltarne le qualità uniche e distintive. Dai sapori antichi e genuini della cucina tradizionale, come l’intramontabile “ciciri e tria” e il croccante “cece fritto” servito in modalità street food, alle rivisitazioni moderne di grandi chef, il percorso gastronomico promette un viaggio sensoriale che risveglierà i palati di tutti i visitatori. Tutto ciò si svolgerà nella cornice magica e suggestiva del centro storico di Nardò, che con le sue stradine e piazze si trasformerà in un vero e proprio teatro del gusto.
Ad arricchire ulteriormente l’esperienza, un ricco programma di spettacoli. Alle ore 21:00, presso il Chiostro dei Carmelitani, andrà in scena lo spettacolo teatrale “Aria Fritta”, un’esibizione imperdibile che unirà comicità e riflessione in un’atmosfera intima e suggestiva. A seguire, alle ore 22:15, la festa si sposterà in Piazza Salandra, dove la musica coinvolgente e travolgente del concerto di pizzica de “I Trainanti” animerà la piazza e farà ballare tutti i presenti al ritmo della tradizione salentina.
L’evento è curato con la direzione operativa dello chef e giornalista Massimo Vaglio, con il coordinamento di Antonio Santoro e Gabriele Vaglio, prodotto da Diotimart , Comune di Nardò, Lele Manieri consigliere delegato allo spettacolo e attivita’ produttive, Giuseppe Alemanno Assessore al Turismo, Alessandra Prete Consigliera comunale e sostenuto da Fondazione con il Sud.
L’appuntamento è per sabato 31 agosto, alle ore 20:00, a Nardà in Piazza Salandra per vivere una giornata indimenticabile all’insegna del gusto, della tradizione e della convivialità.