58^ Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino: un viaggio autentico tra musica, tradizione e gusto nel cuore della Puglia

SAMMICHELE DI BARI - Il 27, 28 e 29 settembre, Sammichele di Bari si trasforma ancora una volta nella capitale del gusto e della tradizione pugliese, ospitando la 58^ edizione della Sagra della Zampina, del Bocconcino e del Buon Vino. Questo evento, che apre ufficialmente la stagione delle sagre autunnali in Puglia, è un’occasione imperdibile per scoprire i sapori autentici di un territorio ricco di storia e cultura gastronomica.


Un evento tra sapori e tradizioni

La sagra è resa possibile grazie alla collaborazione tra le macellerie locali, le associazioni del territorio e l’Amministrazione Comunale. Le vie principali di Sammichele si animeranno con profumi irresistibili provenienti dalle aree del gusto all’aperto, aperte anche a pranzo la domenica, creando un’atmosfera di festa e convivialità che coinvolgerà visitatori e turisti.

Musica e spettacolo in Piazza Vittorio Veneto

La kermesse musicale in Piazza Vittorio Veneto sarà uno dei punti forti dell'evento, con tre serate di concerti imperdibili: Edoardo Vianello, Marcella Bella e Ivana Spagna si alterneranno sul palco per intrattenere il pubblico con la loro musica.

Inoltre, venerdì, il Carnevale Sammichelino, riconosciuto dal Ministero della Cultura come uno dei Carnevali Storici Italiani, farà il suo ingresso con i tradizionali festini, presentati dal progetto “La Casa del Carnevale”.

Un'offerta culturale e gastronomica di qualità

Oltre alla Zampina, al Bocconcino e al Buon Vino, i visitatori potranno degustare altre specialità locali come la “Fecazz a Livre” (Focaccia a Libro), presidio Slow Food, e prodotti tipici delle delegazioni presenti come il Pomodoro Giallorosso di Crispiano, il Capocollo di Martina Franca e il Calzone di Cipolla di Acquaviva delle Fonti.

Sarà possibile inoltre esplorare il centro storico di Sammichele e il Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco” situato nel Castello Caracciolo. L’evento prevede attività esperienziali, mostre, mercatini artigianali, laboratori didattici, spettacoli di artisti di strada, luna park e visite guidate.

Domenica 29 settembre, in occasione della festività di San Michele Arcangelo, i fuochi pirotecnici illumineranno Piazza Vittorio Veneto, chiudendo in bellezza il weekend di festeggiamenti.

Novità e collaborazioni

Quest'anno la sagra sarà arricchita dalla collaborazione con il blog “Sapori di Puglia”, il cui fondatore Gianfranco Laforgia si impegna a promuovere le eccellenze gastronomiche del territorio. Confermata anche la sinergia con “Novello sotto il Castello”, che offrirà un’anteprima durante i giorni della sagra.

Un riconoscimento al territorio

L’impegno del Comune di Sammichele di Bari nella valorizzazione del proprio patrimonio culturale e gastronomico è confermato dall’inclusione nel club dei “Borghi più Belli d’Italia” e dall’assegnazione della “Bandiera Verde Agricoltura”, simbolo di qualità e sostenibilità.

L’evento, patrocinato da numerosi enti istituzionali e associazioni, rappresenta un appuntamento imperdibile per chi desidera scoprire le bellezze e i sapori della Puglia.

Per maggiori informazioni è possibile consultare i canali ufficiali della Sagra della Zampina su Facebook e Instagram o contattare il numero dedicato.

Contatti