Aggressione a Manduria: soccorritori del 118 picchiati durante un intervento di emergenza


MANDURIA - Un’altra aggressione ai danni del personale sanitario si è verificata in Puglia. Nella notte scorsa, a Manduria (provincia di Taranto), un autista-soccorritore del 118 e un infermiere a bordo dell’ambulanza sono stati aggrediti da un uomo che stavano cercando di soccorrere.

L'episodio si aggiunge a una serie di attacchi recenti contro il personale medico, inclusa l'aggressione a un medico-urologo a Casarano e tre casi di violenza registrati in soli cinque giorni al policlinico di Foggia. A Manduria, l’aggressione è avvenuta nella piazza centrale. Il gestore di un locale aveva chiamato il 118 dopo aver notato un uomo privo di sensi sul marciapiede. Al loro arrivo, l’infermiere e l’autista hanno cercato di assistere il soggetto, che però, ripresa conoscenza, si è mostrato aggressivo. Alla richiesta di salire sull’ambulanza, l'uomo ha reagito violentemente, colpendo i soccorritori con pugni e calci.

L’infermiere, svenuto a causa dell'attacco, è stato portato al pronto soccorso, insieme all'autista, e dimesso con una prognosi di cinque giorni. L'aggressore si è inizialmente dileguato, ma i carabinieri hanno successivamente registrato le sue generalità e lo hanno denunciato.