TARANTO - La prima giornata del Mediterraneo Open Water Taranto ha registrato un record di partecipanti, con oltre 300 atleti iscritti, confermando il successo dell’evento per il movimento natatorio pugliese. La competizione, organizzata da Mediterraneo Sport e inserita nel programma dei Grandi Eventi della Regione Puglia, si è svolta nello splendido scenario del Canale Navigabile, vicino al Castello Aragonese. “Ci sono giovani talentuosi e desiderosi di crescere”, ha dichiarato Fabrizio Antonelli, allenatore della nazionale italiana di nuoto in acque libere, lodando l'alto livello dei partecipanti.
La gara del miglio marino (1850 metri) ha visto atleti agonisti, master e open sfidarsi in un parterre internazionale. Sul podio femminile spiccano nomi di calibro mondiale. La brasiliana Ana Marcela Cunha, oro nei 10 km alle Olimpiadi di Tokyo, ha conquistato il primo posto con un tempo di 19'06". A soli due secondi di distanza, l'italiana Barbara Pozzobon (oro nei 25 km e argento nei 10 km agli Europei di Budapest), del Gruppo Sportivo Fiamme Oro, ha ottenuto il secondo posto con 19'08". Il terzo gradino del podio è stato occupato dall'ungherese Anna Olasz, argento nella staffetta 6 km ai Mondiali di Fukuoka, con un tempo di 19'22". La giovane promessa pugliese Mahila Spennato, campionessa italiana Juniores di nuoto di fondo, si è classificata quarta con 19'23". Prima tra gli atleti di Mediterraneo Sport è risultata Alessia Favale, ottava con 22'21".
Anche tra gli uomini si è assistito a una competizione agguerrita. Andrea Conforto (Aurelia Nuoto) ha conquistato la vittoria con un tempo di 17'55", seguito da Emanuele Spada (Gruppo Sportivo Esercito) con 19'02" e Matteo Capriulo (Ranidae Cssd), terzo con 19'09". Tra i nuotatori di Taranto, Luca Serio si è classificato quinto con 21'51", mentre Marco D'Aniello di Mediterraneo Sport ha ottenuto il dodicesimo posto con 22'17".
Nella categoria Master, il primo classificato è stato Enea Cleri (M35, Aquatika ssd) con 23'28", seguito da Laura Palasciano (M50, Flaminio Sporting Club) con 23'47". Il terzo posto è andato a Ilaria Catelli (M30, Albatros ssd) con 24'29". Da sottolineare la performance di Carlo De Giorgi (M70, Nuoto Club Cagliari), che ha concluso la gara in 25'23".
L'inaugurazione ufficiale dell'evento si è svolta venerdì sera nella suggestiva piazza d'armi del Castello Aragonese, con la partecipazione del comandante del Comando Marittimo Sud della Marina Militare, ammiraglio di squadra Vincenzo Montanaro, e del sindaco di Taranto Rinaldo Melucci.
Tra le novità di questa edizione, l’istituzione del Premio “Domenico Cassalia”, in memoria del fondatore di Mediterraneo Village e sostenitore dello sport a Taranto, che sarà assegnato ai vincitori della combinata (2 assoluti e 2 master).
La manifestazione prosegue domani con la gara sui 3 km, parte del circuito nazionale Grand Prix Italia Nuoto di Fondo della Federazione Italiana Nuoto. Alle 10.15 prenderanno il via gli agonisti, seguiti alle 10.30 dagli atleti master.
L’evento si avvale di numerose collaborazioni, tra cui la Regione Puglia, il Comune di Taranto, la Marina Militare e varie istituzioni locali. Tra gli sponsor principali ci sono BCC San Marzano, PU.MA project e Speedo.