CAROVIGNO (BR) - Dopo il successo registrato in piazza Duomo a Brindisi lo scorso 16 agosto, il disco "Secca d’acqua", nuova produzione discografica del cantautore Vincenzo Maggiore e del musicista Giancarlo Pagliara, sarà presentato venerdì 13 settembre alle 21.30 nella suggestiva cornice del Picci Bar di Carovigno, autentica chicca retrò del territorio.
Un album minimale, piano e voce, che accende i riflettori sulla "Brindisi che non c’è più" traendo ispirazione dall’opera poetica di Franco Romanelli, uno degli ultimi maestri d’ascia della città . Come un breve e intenso "itinerario sonoro" a bordo di uno schiafarieddu condotto attraverso una vogata lenta, il lavoro prova a restituire parte di quell’immaginario romantico che era proprio dell’antico borgo: il Quartiere sciabiche. Punta di diamante del disco è il brano realizzato attraverso il progetto "La città che non c’è" promosso da Eridano Cooperativa sociale di Brindisi e dal Laboratorio Urbano Movimenti, dedicato ad un gruppo di giovanissimi delle scuole della provincia attraverso l’apporto della docente di scuola primaria e cantautrice Paola Petrosillo, del musicista Giancarlo Pagliara, del Maestro d’ascia e presidente dei Vogatori Remuri Franco Romanelli e del cantautore Vincenzo Maggiore. Un’operazione culturale fortissima per valorizzare il legame dei più piccoli con la propria terra di appartenenza, per stimolare creatività e spirito relazionale, in linea con gli obiettivi perseguiti dalla Cooperativa sociale Eridano.
All’interno dell’album spiccano preziosi interventi di musicisti del calibro di Giorgio Distante (tuba), Stefano Rielli (contrabbasso), Vito de Lorenzi (percussioni), Valerio Daniele (chitarre) e Isabella Benone (violino) che hanno impreziosito le canzoni che ne fanno parte. Tra queste compare anche una bonus track, la cover della storica canzone brindisina “Va cantu pi te”, scritta da Giovanni Guarino e Alfredo Vitale, reinterpretata con grande sensibilità dal duo.
Secca d’acqua è stato prodotto da Eridano Cooperativa Sociale, Vincenzo Maggiore, Giancarlo Pagliara. La produzione artistica è di Vincenzo Maggiore, Giancarlo Pagliara e Paola Petrosillo. Il disco è stato registrato da Valerio Daniele @ Sudestudio, Guagnano (LE). Missato e masterizzato da Valerio Daniele @ Chora Studi Musicali, Calimera (LE). Il coro dei bambini è stato registrato da Valerio Daniele e Silvio Trisciuzzi @ Rotten Studio (Br). Le voci di Franco Romanelli sono state registrate da Marco Lovato @ Cag - Brindisi per i Giovani (Br). Il progetto grafico è a cura dello Studio [Ph] Dario Rovere. Le foto sono a cura di Mimmo Greco.