Emergenza in volo: Airbus A320-200 della Swiss costretto a tornare a Zurigo dopo un problema al motore

ZURIGO - Un Airbus A320-200 della compagnia Swiss, decollato il 12 settembre da Zurigo con destinazione Atene, ha dovuto interrompere il volo e fare ritorno all’aeroporto di partenza a causa di un problema tecnico. L’aereo, mentre sorvolava lo spazio aereo italiano a circa 140 miglia nautiche a sud-est di Zurigo e a un'altitudine di FL350, ha subito un’anomalia al motore destro (CFM56).

I piloti hanno segnalato uno stallo del motore, che però si è ripreso e ha ripreso a funzionare normalmente. Nonostante ciò, per motivi di sicurezza, l’equipaggio ha deciso di invertire la rotta e tornare a Zurigo. L'aereo è atterrato in sicurezza sulla pista 16, anche se in sovrappeso, circa un'ora dopo la partenza. Fortunatamente, sia i passeggeri che l’equipaggio stanno bene e non sono stati riportati danni o feriti.

L’aereo è tuttora fermo a Zurigo, secondo quanto riportato dal presidente dello "Sportello dei Diritti", Giovanni D’Agata, e non ha ancora ripreso servizio a circa 17 ore dall'atterraggio.

Questo incidente solleva nuovamente l'importanza delle procedure di sicurezza aerea, che in questo caso hanno funzionato in modo esemplare, evitando potenziali conseguenze più gravi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto