BARI - Oggi, mercoledì 11 settembre, alle ore 15.30 si terrà a Bari, presso lo Spazio Murat in Piazza del Ferrarese, il Food Summit Puglia, evento di grande rilevanza che giunge alla sua seconda edizione. Il progetto itinerante del Gruppo Food si concentra quest'anno sull'internazionalizzazione delle eccellenze del territorio pugliese.
Il summit offrirà un'importante occasione di confronto tra istituzioni, industria e retail per esplorare le modalità di valorizzazione dei prodotti italiani all'estero, puntando a una crescita sostenibile e competitiva sul mercato globale.
In apertura, saranno presentate due ricerche di mercato: una di NielsenIQ sugli strumenti di promozione delle eccellenze del made in Italy e una dell'ICE sui principali trend dell'export. Seguirà un approfondimento sulla competitività delle denominazioni d'origine all'estero, con un focus del Consorzio della Burrata di Andria Igp.
Interverranno numerosi esperti e rappresentanti di spicco, tra cui Pasquale Casillo, presidente di BdM Banca, Brunella Saccone di Ice-Agenzia, Riccardo Cassetta di Federalimentare e Matteo Sanguedolce, presidente del Consorzio Burrata Andria Igp.
L'evento è un'opportunità per approfondire il ruolo chiave che i prodotti territoriali italiani possono avere nei mercati internazionali e per esplorare strategie di collaborazione tra attori economici e istituzionali.