Mattia Giorno: 'Il polo di Microinquinanti di Taranto svolge un'attività fondamentale, non verrà chiuso né ridimensionato'

TARANTO - Mattia Giorno, consigliere delegato del presidente Emiliano per l'area di Taranto, ha confermato che il polo di Microinquinanti di Taranto rimarrà pienamente operativo, smentendo le voci riguardanti una possibile chiusura o ridimensionamento della struttura. Giorno ha ringraziato il direttore generale di Arpa Puglia, Vito Bruno, per aver chiarito la situazione e messo fine a una polemica infondata.

“La Regione Puglia, insieme ad Arpa e sotto la guida dell'assessore regionale all'Ambiente, Serena Triggiani, garantirà che la struttura, le apparecchiature e tutto il personale del polo rimangano operativi, assicurando il proseguimento delle attività di monitoraggio ambientale essenziali per l'area di Taranto," ha dichiarato Giorno.

Il polo di Microinquinanti svolge un ruolo cruciale per la tutela dell'ambiente e della salute nella zona di Taranto, dove il monitoraggio e lo studio degli inquinanti sono di primaria importanza. Giorno ha anche sottolineato che il “Piano Taranto”, istituito nel quadro della legge 151/2016, è pienamente operativo, e che saranno aumentate le risorse per potenziare il personale di Arpa nella città già nei prossimi mesi.