BARI - Al via da domani, giovedì 12 settembre, il programma di appuntamenti del "Mese della prevenzione", promossi dal Polo-Socio Sanitario di Prossimità di Bari e organizzati da Psicologi per i Popoli Bari e Bat e Medici con l’Africa Cuamm Bari, in collaborazione con l’assessorato al Welfare del Comune di Bari. Nel corso degli eventi dedicati alla prevenzione - che si svolgeranno negli spazi del Polo-Socio Sanitario, in via Re David 76 - tramite l'apporto di diversi e qualificati professionisti ed esperti del settore, saranno realizzati screening ad ampio spettro e specialistici e saranno indicati ai partecipanti i principali fattori di rischio e le modalità per prevenire e fronteggiare tempestivamente potenziali situazioni problematiche, di natura sanitaria o sociale. Gli esperti saranno, inoltre, a disposizione dei partecipanti per rispondere a dubbi e domande legate alla prevenzione e alla cura della salute. Il programma prevede, infine, anche un appuntamento dedicato al benessere sociale, con particolare attenzione al tema della marginalità.
Il programma degli eventi di settembre:
Giovedì 12 settembre 2024, dalle ore 15,30 alle ore 18,30: Screening medico (Visite generali, ECG, Eco cardio fast, Eco addome, Eco tiroide); realizzato da Paola Coluccia (cardiologa) ed Emanuele Costanza (medico di medicina generale).
Giovedì 19 settembre, dalle ore 15,30 alle ore 18,30: Giornata dedicata alla prevenzione per la salute della donna (Eco mammella, visita ginecologica); realizzato da Marcella Schiavone (chirurgo toracico) e Federica Laterza (ginecologa).
Martedì 24 settembre, ore 10,00: Marginalità sociale e bisogni complessi: prevenire l'emergenza (Strategie utili per stimolare le risorse informali e orientarsi ai servizi del territorio); condotto da Rosa Cortese (assistente Sociale) e Alessandra Pepe (psicologa).
Giovedì 26 settembre, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 Screening medico (Visite generali, screening scoliosi/cifosi); condotto da Venilia Cocco (medico di medicina generale) e Valeria Mele (fisiatra).
Gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti. Per informazioni: info@polosociosanitario.it
Il Polo socio-sanitario di prossimità:
Il Polo Socio Sanitario di Prossimità è un servizio che offre prestazioni gratuite di natura sociale e sanitaria, rivolte prioritariamente a persone in condizioni di difficoltà socioeconomica, tramite l’impiego di un’equipe multidisciplinare, costituita da medici, psicologi, assistenti sociali e mediatori culturali. Il servizio realizza interventi di promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce, svolgendo attività informative e di orientamento verso i presidi sanitari e sociosanitari del territorio.
Il Polo ha sede in via Re David 76.
Gli orari di apertura sono i seguenti:
il martedì mattina, dalle ore 9:30 alle ore 13:30;
il giovedì e il venerdì pomeriggio, dalle ore 15:00 alle ore 19:00.
Indirizzo E mail: info@polosociosanitario.it
È, inoltre, consultabile il sito web polosociosanitario.it sul quale è possibile effettuare prenotazioni online.