Riscoprendo Italo Calvino con 'Il barone rampicante': doppio appuntamento a Bari il 21 settembre
BARI - Sabato 21 settembre, all'interno del festival Bari Urban Lab organizzato da Node, ci sarà un doppio appuntamento dedicato a uno dei più grandi scrittori italiani del Novecento, Italo Calvino, con un focus speciale sul suo capolavoro "Il barone rampante". Gli eventi, gratuiti e inseriti nel cartellone di Le due Bari 2024 - Quartieri uniti dalla cultura, prevedono un workshop letterario e uno spettacolo teatrale itinerante.
Workshop: “Riscoprendo… Italo Calvino”
Alle ore 17:00, presso la sede dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) di Bari, in Viale Ennio 54, si terrà un workshop letterario dal titolo "Riscoprendo... Italo Calvino", con la partecipazione del prof. Stefano Volta. L'incontro esplorerà la vita e le opere di Calvino, approfondendo le tematiche che lo hanno reso una figura chiave della letteratura italiana del secondo Novecento. Il workshop accompagnerà il pubblico verso la rappresentazione teatrale serale, offrendo spunti di riflessione e chiavi di lettura per comprendere meglio il mondo immaginario creato da Calvino.
Spettacolo: “Il barone rampicante”
La serata proseguirà nel suggestivo Parco Rossani con lo spettacolo itinerante “Il barone rampicante”, proposto dall'associazione Artes [Punto di Svolta]. Lo spettacolo, ispirato al celebre romanzo di Calvino, si svolgerà in due turni, alle 19:00 e alle 21:00, con gruppi di massimo 50 spettatori. Attraverso un percorso teatrale immersivo, il pubblico verrà guidato alla scoperta del protagonista, Cosimo Piovasco di Rondò, il giovane ribelle che decide di vivere sugli alberi, osservando il mondo da una prospettiva nuova e rivoluzionaria.
Durante il percorso, gli spettatori incontreranno vari personaggi che hanno incrociato la vita di Cosimo: da Viola, la sua affascinante amica d'infanzia, a Biagio, suo fratello che lo ha aiutato nelle imprese più ardite, fino al Cavalier Enea, coinvolto nella sua lotta contro gli incendi. Ogni tappa del viaggio teatrale racconta un momento della vita del protagonista, sottolineando le sue riflessioni filosofiche e il suo spirito ribelle, che lo rendono un'icona del pensiero libero e anticonformista.
Un'esperienza teatrale magica
Le attrici Melania Evangelista ed Elisabetta Sbiroli interpreteranno tutti i personaggi dello spettacolo, accompagnate dal violino di Kornelia Kuzminaite, che darà ritmo e intensità alla narrazione. Le luci, curate da Daniel Granger, creeranno un’atmosfera onirica, trasportando gli spettatori nel mondo sospeso tra terra e cielo di Cosimo, il barone che decise di non scendere mai più dagli alberi.
Il romanzo di Calvino, con il suo spirito leggero e ironico, è un omaggio all'immaginazione e alla libertà, e lo spettacolo riesce a tradurre queste sensazioni con grande eleganza e semplicità, facendo rivivere agli spettatori i momenti salienti della storia.
Come partecipare
L'ingresso agli eventi è gratuito, ma è richiesta la prenotazione per lo spettacolo teatrale. I biglietti possono essere riservati tramite il link: https://linktr.ee/node_music.
Info e contatti
Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web: www.no-de.org o contattare gli organizzatori all’indirizzo email info@no-de.org.
Il festival Bari Urban Lab proseguirà il 23 e 24 settembre con il workshop "Come nasce una canzone", a cura dell’Associazione Culturale Spine e della cantautrice Luce, che si terrà all'Officina degli Esordi.
Un’occasione imperdibile per riscoprire il genio di Calvino e vivere un’esperienza immersiva tra letteratura e teatro, immersi nella cultura e nei luoghi storici della città di Bari.