Salute, Forza Italia: evento su Demenza e Alzheimer il 26 settembre – Le proposte del partito
BARI - Giovedì 26 settembre, alle ore 11, presso la Sala Colletti del Palazzo dei Gruppi Parlamentari a Roma, il Dipartimento Sociale e Disabilità di Forza Italia organizzerà l’evento dal titolo "Demenza e Alzheimer: prestazioni necessarie e omogeneità di trattamento". L’incontro mira a porre l'attenzione su questa patologia che, solo in Italia, colpisce circa 600mila persone, e a presentare le proposte concrete del partito per migliorare le prestazioni sanitarie e garantire un trattamento più omogeneo e accessibile su tutto il territorio nazionale.
Programma e partecipanti
I lavori del convegno saranno aperti dai saluti iniziali dei presidenti dei gruppi di Camera e Senato, Paolo Barelli e Maurizio Gasparri, insieme a Alessandro Cattaneo, Responsabile nazionale dei Dipartimenti di Forza Italia.
Le proposte del partito in tema di assistenza per le persone affette da demenza e Alzheimer saranno illustrate dalla deputata Annarita Patriarca, Presidente dell’Intergruppo parlamentare Neuroscienze ed Alzheimer, da Andrea Mandelli, Responsabile del Dipartimento Sanità di Forza Italia, e da Fiammetta Modena, Responsabile del Dipartimento Disabilità e Sociale del partito.
Esperti e contributi scientifici
Nel corso del dibattito interverranno esperti di livello nazionale, tra cui:
- Prof. Marco Trabucchi, Presidente dell'Associazione Italiana di Psicogeriatria
- Prof. Alessandro Padovani, Presidente della Società Italiana di Neurologia
- Dott. Franco Massi, Presidente dell’Uneba (Unione Nazionale Istituzioni e Iniziative di Assistenza Sociale)
- Prof. Andrea Ungar, Presidente della Società Italiana di Gerontologia e Geriatria
- Patrizia Spadin, Presidente dell’Associazione Italiana Malattia di Alzheimer (AIMA)
A moderare l'evento sarà Augusto Baruffi, Responsabile Regionale della Lombardia per il Dipartimento Sociale e Disabilità.
Un impegno per la salute e l'assistenza
L’incontro offrirà l'occasione per presentare le proposte legislative di Forza Italia su prestazioni sanitarie indispensabili per le persone affette da Alzheimer e demenza, con l’obiettivo di garantire cure migliori e una maggiore uniformità nel trattamento, indipendentemente dal luogo di residenza.
Forza Italia intende sensibilizzare l'opinione pubblica e gli operatori sanitari su una problematica in crescita e fortemente impattante sul sistema socio-sanitario italiano.