LECCE - In occasione della festa liturgica dell'Esaltazione della Croce, la Basilica di Santa Croce a Lecce sarà protagonista di solenni celebrazioni dall'11 al 15 settembre. L'evento, che rappresenta un importante momento di devozione e partecipazione per la comunità , vedrà la presenza di diverse municipalità e associazioni legate alla tradizione del Santissimo Crocifisso.
I festeggiamenti avranno inizio mercoledì 11 settembre alle ore 19 con l'eccezionale esposizione alla pubblica venerazione della preziosa reliquia della Santa Croce. A seguire, sarà celebrata la Santa Messa, alla quale parteciperanno i rappresentanti dei Comuni membri dell'Associazione delle Città del Santissimo Crocifisso. Tra i presenti vi saranno i delegati di Altomonte, Monteroni di Lecce, Arnesano, Torchiarolo, Leporano e Pulsano, insieme a mons. Pasquale Morelli e altri illustri rappresentanti ecclesiastici e civili.
Durante l'evento, sarà possibile ammirare l'opera unica realizzata dal maestro Brizzo, che ha ricostruito la facciata della Basilica di Santa Croce utilizzando 35.000 mattoncini Lego.
La celebrazione proseguirà venerdì 13 settembre alle ore 19 con la Messa presieduta da Don Matteo Fabbri, Vicario per l'Italia dell'Opus Dei, seguita dall'esibizione della Banda di Surbo. Alle 22:30 sarà possibile visitare la Basilica attraverso un percorso speciale denominato "Misteri di Santa Croce", con prenotazioni gratuite disponibili da mercoledì 11 presso la Basilica.
Il 14 settembre, giorno della festa liturgica dell'Esaltazione della Croce, il maestro Raffaele Casarano interpreterà alle 18:30 un brano musicale dal balcone della facciata della Basilica, seguito da una performance all'interno della chiesa. La giornata culminerà con la Santa Messa presieduta da S.E. Mons. Michele Seccia, Arcivescovo di Lecce, alla presenza delle autorità locali, tra cui il sindaco Adriana Poli Bortone. In serata, alle 21, il maestro Scarcella dirigerà un concerto d'organo.
I festeggiamenti si concluderanno domenica 15 settembre con le consuete celebrazioni e la possibilità per i cittadini di accedere al balcone della facciata della Basilica, previa prenotazione.
Un'occasione speciale per la città di Lecce, che celebra una delle sue festività religiose più sentite, in un clima di fede e partecipazione.