XVI edizione di 'Volontariato in Spiaggia - Giovanni Montanaro' a Monopoli: musica, teatro e workshop formativi

MONOPOLI - Performance, animazione, musica, nuovi incontri e da quest’anno anche workshop formativi. Il 5 e 6 settembre, il Centro di Servizio al Volontariato San Nicola Odv torna in piazza a Monopoli con Volontariato in Spiaggia, la kermesse nata per riunire le realtà del Terzo Settore e sensibilizzare i cittadini sui temi della solidarietà nel ricordo di Giovanni Montanaro – già direttore del CSVSN – nella sua città natale.

Giunto alla sua XVI edizione, l’evento si conferma un importante momento di condivisione per le associazioni e per tutti coloro che desiderano conoscere meglio le realtà che quotidianamente si impegnano per il territorio. Una grande festa per salutare l’estate con musica e divertimento e soprattutto celebrare la collaborazione che da anni vede impegnati insieme CSVSN e Comune di Monopoli nella diffusione dei valori del Volontariato e nella realizzazione di progetti a sostegno degli Enti del Terzo Settore.

Grande novità di questa edizione, la presenza di un workshop formativo dedicati ai volontari: nella sala delle Terre Parlanti (Palazzo S. Giuseppe, Vico Acquaviva Monopoli), la facilitatrice Viviana Neglia accompagnerà i volontari nella comprensione dei processi per la costituzione di reti e nell’attuazione di dinamiche di collaborazione, nella gestione di progetti condivisi e in una migliore comunicazione tra le altre organizzazioni. All'apertura del workshop, il 5 settembre alle ore 15.00, alcune volontarie del Servizio Civile Universale presso l'UIEPE, Ufficio interdistrettuale esecuzione penale esterna Bari, interverranno per sensibilizzare il pubblico sul tema della “Giustizia e Comunità”.

Il 6 settembre, a partire dalle ore 20:00, si torna invece in Piazza XX Settembre, con l’improvvisazione teatrale a cura del Comitato A.N.A.S. Regione Puglia Aps, e la coinvolgente musica di Misspia, la Dj vintage che ha stregato il sud Italia e che incanta il pubblico con le sue sonorità swing, rock’n'roll, rockabilly e beat.

L’evento è patrocinato e sostenuto dal Comune di Monopoli.