BARI - Dal 26 al 30 ottobre 2024, Bari e Polignano a Mare ospiteranno la sesta edizione del Bari Brasil Film Fest, un evento unico nel Sud Italia dedicato al cinema brasiliano. Organizzato dall'Associazione Culturale Abaporu sotto la direzione artistica di Vanessa Mastrocessario Silva, il festival è sostenuto da Apulia Film Commission, con il patrocinio dell’Ambasciata del Brasile a Roma e dei Comuni di Bari e Polignano a Mare.
Dopo l’anteprima del 25 ottobre al Museo Civico e al Duke Jazz Club di Bari, il festival entrerà nel vivo con una serie di proiezioni al Multicinema Galleria, a partire da sabato 26 ottobre. Quest'anno, il festival propone film in lingua originale brasiliana, sottotitolati in italiano, spaziando tra documentari, biografie e fiction, offrendo uno sguardo autentico sulla cultura brasiliana.
Apertura e ospiti
Sabato 26 ottobre, alle ore 10.30, si aprirà ufficialmente con "Elis e Tom: Só tinha de ser com você", un documentario sui leggendari musicisti brasiliani Elis Regina e Tom Jobim, restaurato in 4K e recentemente vincitore del premio Grande Otelo 2024. L'introduzione sarà curata dal giornalista Livio Costarella, seguita da un aperitivo brasiliano offerto dall’Associazione Origens.
Eventi speciali e ospiti d’eccezione
La sera di sabato 26, al Cinema Arena Vignola di Polignano a Mare, si terrà un evento speciale per i 150 anni dell’immigrazione italiana in Brasile, con la proiezione del documentario "Legado Italiano" di Marcia Monteiro, seguita da una conversazione con Fabio Porta, presidente dell’Associazione Parlamentare Italia-Brasile.
Tra gli ospiti di spicco, la regista Lillah Halla sarà presente domenica 27 ottobre per la proiezione del suo film "Levante", un’opera che ha riscosso successo a livello internazionale e si concentra sulla storia di una giovane atleta che affronta il dramma di una gravidanza indesiderata in un Brasile dove l’aborto è illegale.
Incontri e proiezioni tematiche
Lunedì 28 ottobre, il festival proporrà "Doutor Gama" di Jeferson De, un’opera biografica sulla vita di Luiz Gama, avvocato e attivista brasiliano per i diritti civili. Il film sarà introdotto dall’avvocato Enzo Augusto e si inserisce nella programmazione dedicata ai diritti umani e alle lotte sociali. Martedì 29 ottobre, invece, sarà la volta del documentario musicale "Nas ondas de Dorival Caymmi", dedicato al celebre cantante e compositore brasiliano.
Il festival si concluderà mercoledì 30 ottobre con "Perola" di Maurilo Benicio, presentato dalla direttrice artistica Vanessa Mastrocessario Silva. Questo film pluripremiato ripercorre la vita di una madre vista attraverso gli occhi del figlio e ha ottenuto ampi riconoscimenti al Festival du Cinéma Brèsilien de Paris.
Biglietti e informazioni
L’ingresso alle proiezioni è di 10 euro nelle giornate di sabato 26 e domenica 27, incluso l’aperitivo, mentre nei giorni successivi il costo è ridotto a 5 euro. Eventi al Museo Civico e a Polignano sono gratuiti. I biglietti per il concerto di venerdì 25 al Duke Jazz Club costano 15 euro.
Un progetto sostenuto dalla Regione Puglia
Il Bari Brasil Film Fest è inserito nell'iniziativa “Promuovere il Cinema 2024,” finanziata dalla Regione Puglia e realizzata dalla Fondazione Apulia Film Commission. Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale: www.abaporu.org.