BARI - Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta meteo valido dal pomeriggio di oggi, giovedì 3 ottobre 2024, fino alle prossime 18-24 ore, interessando principalmente Basilicata, Calabria e Puglia. Le previsioni indicano precipitazioni sparse, anche a carattere temporalesco, con l’estensione dei fenomeni alla Puglia meridionale nella serata e nella notte.
Condizioni meteorologiche attese:
- Temporali e piogge sparse: previsti su Basilicata e Calabria, con estensione alla Puglia meridionale nella notte.
- Rovesci di forte intensità , accompagnati da frequente attività elettrica, grandinate locali e forti raffiche di vento.
Dettagli regionali per la Puglia:
- A partire dalle ore 20:00 di oggi, 3 ottobre, e per le successive 4 ore, si attendono precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a localmente moderati su tutta la regione.
- Venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca previste soprattutto sulla Puglia meridionale.
Fasi successive:
- Dalla mezzanotte del 4 ottobre e per le successive 14 ore, le precipitazioni si intensificheranno, con accumuli moderati previsti sulla Puglia meridionale.
Allerta gialla per rischio idrogeologico è stata diramata:
- Dalle ore 20:00 di oggi e per le successive 4 ore, su tutta la Puglia.
- Dalla mezzanotte del 4 ottobre e per le successive 14 ore, per i bacini del Lato e del Lenne.
Le autorità raccomandano massima prudenza nelle zone interessate dai fenomeni e di limitare gli spostamenti nelle aree soggette a rischio idrogeologico e vento forte.