Altamura, attività fisica e corretta alimentazione: l’accoppiata che fa bene alla salute


BARI – Attività fisica e corretta alimentazione: l’accoppiata che fa bene a tutte le età. Ed è questo il messaggio dei “Pro Activity Days - Giornate di promozione dell'attività fisica” presentate stamattina ad Altamura dal direttore del Dipartimento di Prevenzione ASL Bari, Fulvio Longo, dal sindaco Vitantonio Petronella, dal direttore del Sian Area Nord Caterina Spinelli e da Maria Grazia Forte del SIAN Area Nord.

Due giornate, l'11 e 12 ottobre prossimi, dedicate alla promozione dell’attività fisica in tutte le fasce di età, bambini, adolescenti, adulti e anziani, realizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Altamura, il primo Comune che ha aderito al progetto. Durante la due-giorni sarà possibile partecipare gratuitamente alle iniziative di comunicazione e divulgazione di consigli specifici sull'attività fisica adattata alle diverse età, comunicazione e divulgazione di consigli su corretta alimentazione per ciascuna fascia d'età, misurazione dei parametri antropometrici, anche con il coinvolgimento di Associazioni sportive locali.

Le mattine dell'11 e 12 ottobre, in particolare, saranno riservate alle scuole e si svolgeranno nel Multicinema Teatro “Mangiatordi” (via Catalano, 25, dalle ore 9:30 alle 13). Il pomeriggio del 12 ottobre, dalle ore 16:30 alle 19:30, sarà interamente dedicato a tutta la cittadinanza, che potrà partecipare all'evento di sensibilizzazione in programma presso il Liber Hub G. Zaccaria (via O. Serena, 25).

«Le giornate “Pro Activity Days” – ha sottolineato il dott. Fulvio Longo - rappresentano una interessante occasione di coinvolgimento dell’intera comunità nelle attività di promozione dell’attività fisica e dell’importanza di adottare uno stile di vita sano e attivo, rivolgendosi in questo modo a tutte le fasce d’età con l’intento di focalizzare l’attenzione sull’educazione sanitaria quale strumento efficace per la riduzione dei fattori di rischio modificabili. A tal proposito, durante le due giornate questi principi fondamentali saranno divulgati attraverso consigli specifici sull’attività fisica adattata all’età, corredata sempre da corretta alimentazione per ciascuna fascia d’età».

«Siamo orgogliosi e felici di accogliere questa iniziativa del SIAN come primo Comune. - così il sindaco di Altamura prof. Vitantonio Petronella - Abbiamo messo a disposizione risorse perchè crediamo che la prevenzione in queste giornate, e quindi quelle dei Pro Activity Days, sia alla base dell’educazione e della crescita dei più giovani. Tanto si deve e si può ancora fare sulla strada della collaborazione fra Enti istituzionali, che ringrazio, ma anche con le Associazioni sportive e del territorio che sono sempre di nostro supporto e sostegno. Le giornate individuate saranno momenti utili di ascolto e di sensibilizzazione affinchè i più giovani coinvolti, possano portare i contenuti nelle case e nelle famiglie: luogo deputato alla crescita individuale».

La strategia regionale

Il progetto “Pro Activity Days - Giornate di promozione dell’Attività Fisica” rientra nel Piano Predefinito 02 “Comunità Attive” del Piano Regionale della Prevenzione 2021-2025 e ha l’obiettivo di Promuovere la cultura del movimento e dell’attività fisica nella popolazione generale tramite la sensibilizzazione della popolazione su temi cruciali: l’importanza dell’attività fisica e delle corrette abitudini alimentari, affinché si riducano i rischi e si favoriscano scelte di vita consapevoli e salutari sul proprio stato di salute, così da promuovere a livello regionale e locale la programmazione partecipata di interventi interdisciplinari ed intersettoriali.

Le patologie prevenibili con l’attività fisica

Principi e obiettivi che si innestano perfettamente su quanto previsto dal Piano Nazionale della Prevenzione 2020-2025 in materia di lotta e contrasto alle Malattie Croniche non Trasmissibili (MCTN). Si tratta di quattro gruppi di patologie (cardiovascolari, tumori, malattie croniche dell'apparato respiratorio e diabete) che causano ogni anno 41 milioni di morti, pari al 74% dei decessi a livello globale. I principali fattori che aumentano il rischio di decesso sono legati a stili di vita scorretti quali fumo di tabacco, consumo di alcol, alimentazione non salutare e inattività fisica: tutti fattori di rischio modificabili. Si stima che l’inattività fisica sia causa di oltre 800.000 decessi all’anno ed è scientificamente provato che praticare regolarmente attività fisica contribuisce sia a ridurre l’incidenza delle MCNT sia a rafforzare il sistema immunitario, ridurre lo stress, aumentare il benessere psicofisico e migliorare la qualità della vita e delle relazioni sociali in tutte le fasce di età della popolazione.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto