BRUXELLES - “Si è aperta la "settimana delle regioni" al Comitato delle Regioni, che è la terza istituzione dell'Unione Europea. È una giornata molto importante. Abbiamo ascoltato un bellissimo discorso del commissario delle politiche di coesione Ferreira, che sta per cedere il ruolo a Raffaele Fitto, in cui ha raccomandato di mantenere le politiche di coesione in capo alle Regioni e di non farle passare troppo dai governi centrali. La coesione è quella politica europea e nazionale che mira a far crescere più in fretta le regioni economicamente più indietro. La Puglia è la prima regione italiana nella capacità dell'utilizzo dei fondi europei. Sta crescendo al doppio della velocità dell'Italia dal punto di vista economico e soprattutto è una delle prime regioni europee nella capacità di impiego di queste Strategie. Siamo molto interessati a mantenere l'attuale modello e a evitare che qualcuno possa cambiarlo. Ecco perché siamo qui”.
Così il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano a Bruxelles al termine della Cerimonia di Apertura della Settimana Europea delle Regioni 2024 che si è svolta nella sede del Parlamento Europeo.
Si tratta del più grande evento annuale europeo dedicato alla politica di coesione.
Domani il presidente Emiliano parteciperà , in qualità di membro, alla Plenaria del Comitato delle Regioni in cui si discuterà del piano per la ripresa europea post-COVID, del rafforzamento della resilienza economica locale e regionale nell'evoluzione strategica del mercato unico, dei piani di resilienza per tutte le regioni dell'UE, della promozione del turismo delle radici e della creazione di uno spazio unico europeo di dati sulla mobilità .
Tags
Politica