Lo spettacolo, proposto da Astrà gali Teatro, si terrà domenica 13 ottobre 2024 alle ore 17:30 presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce ed è curato e portato in scena dalla compagnia sarda Le Voci di Astarte
SAN CESARIO DI LECCE (LE) - Riparte domenica 13 ottobre, alle ore 17.30, presso la Distilleria De Giorgi di San Cesario di Lecce, la rassegna "Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi", proposta da Astrà gali Teatro nell’ambito della programmazione ampia e variegata di Teatri a Sud e rivolta a un pubblico più giovane.
Il primo appuntamento vede in scena "Curiosella e le Janas", a cura della compagnia sarda Le voci di Astarte. La piccola protagonista è una "raccontastorie" giramondo, che svela ai bambini tutto quello che sa e che ha scoperto su questi esseri magici. Un viaggio tra mito, leggenda e, forse, anche un po’ di realtà , alla scoperta delle piccole fate sarde che abitano le Domus de Janas. Uno spettacolo che parla di identità e della memoria dei luoghi, di quanto sia importante riconoscersi secondo un principio di appartenenza, che vuole arrivare al cuore e alla coscienza del pubblico dipanando una storia antica che può ancora accompagnarci nel presente, in un’atmosfera magica, con l’ausilio delle tecniche d’attore, l’emozione, la comicità , la poesia, l’interazione e il coinvolgimento dei bambini, utilizzando elementi scenici semplici ma capaci di evocare fantasie e suggestive immagini. Lo spettacolo è tratto dal libro "Janas s’incantu" ed è portato in scena con la regia di Sabrina Barlini, l’interpretazione di Gloria Uccheddu, che cura le scene insieme a Sabrina Barlini, le musiche originali di Alberto Balia, gli effetti sonori e la digitalizzazione del suono curate da Andrea Balia, e i canti Sabrina Barlini e Rafaella Bandiera.
Le Voci di Astarte è una compagnia professionista, diretta da Sabrina Barlini, attrice, regista e formatrice, con sede operativa nel Comune di Sorradile, straordinario Borgo Autentico affacciato sul Lago Omodeo, nel cuore della Sardegna. Opera nell'ambito della ricerca e sperimentazione, in contaminazione con altri linguaggi artistici e nuove tecnologie. Secondo esigenze artistiche e di progetto, prendono parte alle produzioni anche altri artisti e professionisti dello spettacolo, nell'ottica della collaborazione, del confronto e della ricerca condivisa, anche attraverso residenze artistiche e ospitalità .
La rassegna "Per un teatro delle ragazze e dei ragazzi" è ideata e organizzata da Astrà gali Teatro con il sostegno del Ministero della Cultura e della Regione Puglia e la collaborazione del Comune di San Cesario di Lecce.
Ingresso: € 3,00. Consigliata la prenotazione. Per Info: Tel. 3892105991 mail: teatro@astragali.org, www.astragali.it, www.distilleriadegiorgi.eu