Erchie, venerdì 18 ottobre convegno su 'Dieta mediterranea, benessere psicologico ed esercizio fisico per una vita sana'


ERCHIE (BR)
- Si terrà il prossimo venerdì 18 ottobre il convegno "Dieta mediterranea, benessere psicologico ed esercizio fisico per un vita sana", alle ore 18.30 nell’aula consiliare del Palazzo Ducale di Erchie (BR), organizzato dalla Fondazione Dieta Mediterranea e dal Comune di Erchie in collaborazione con l’Associazione sportiva MyCaliAcademy.

E’ infatti l’armoniosa relazione tra movimento e giusta alimentazione, accompagnata da un'appropriata consapevolezza di quel che si mangia, a garantire la combinazione vincente per uno stile di vita che, studi scientifici alla mano, può prevenire numerose patologie (dalle malattie cardiovascolari, al diabete, alle neoplasie ecc.) e favorire la longevità.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Erchie, Giuseppe Margheriti, e dell’assessore alle Politiche Sociali Chiara Saracino, porteranno il loro contributo:
- Domenico Rogoli, nutrizionista e segretario della Fondazione Dieta Mediterranea, su "Dieta Mediterranea, salute e longevità";
- Andrea Marino, biologo nutrizionista su "Dieta Mediterranea e fitness celebrale. Sinergia tra dieta mediterranea e attività fisica";
- Viviana Natalini, psicologa psicoterapeuta su "Benessere psicologico e alimentazione consapevole";
- Thomas Bianco, preparatore atletico e fondatore di MyCaliAcademy su "Attività fisica e salute dalla teoria alla pratica".

Seguirà l’esibizione con prove di abilità fisiche e di forza con il coach Bianco insieme agli allievi di Calishtenics, disciplina che utilizza il peso corporeo per allenarsi e sviluppare il fisico.

Al termine del convegno, sarà offerto ai partecipanti un particolare "Aperitivo Mediterraneo" per immergersi, attraverso l’esperienza diretta del gusto, nei sapori del regime alimentare più stimato al mondo e riconosciuto patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2010.

A moderare l’incontro sarà Teresa Mastrangelo, odontoiatra e docente di discipline sanitarie.

Tutti sono invitati a partecipare. Per informazioni è possibile inviare una mail al seguente contatto segreteria.dietamediterranea@gmail.com .