FOGGIA - Due giovani tiktoker, uno minorenne e uno appena maggiorenne, sono stati scoperti dalla Polizia ferroviaria di Foggia dopo aver simulato la guida di un treno e aver condiviso il video sui social. L’episodio, risalente al 18 luglio scorso, è stato ricostruito dagli agenti e ha portato all'identificazione e alla multa dei protagonisti.
I due ragazzi viaggiavano su un treno regionale che partiva da Bari e era diretto a Termoli. Poco dopo aver superato la stazione ferroviaria di San Severo, hanno raggiunto la carrozza di coda del convoglio. Qui, trovando la cabina del macchinista vuota, si sono introdotti all'interno e hanno simulato di condurre il treno, spiegando nel video le modalità di guida di un convoglio ferroviario.
Il video è stato poi condiviso sul noto social network TikTok, con l'intento, secondo gli investigatori, di "aumentare il numero di followers". Nonostante la bravata, fortunatamente non ci sono state conseguenze per i passeggeri a bordo.
La Polizia ferroviaria ha individuato i due giovani, che sono stati sanzionati con una multa per violazione del regolamento ferroviario. Il caso ha sollevato preoccupazioni riguardo alla sicurezza nelle infrastrutture ferroviarie e ai rischi legati a comportamenti irresponsabili sui mezzi di trasporto pubblico.