BARI - Nota dei consiglieri regionali Paride Mazzotta, Paolo Dell’Erba, Massimiliano Di Cuia e Giuseppe Tupputi
In un contesto politico già teso, i consiglieri regionali di Forza Italia esprimono preoccupazione per le recenti nomine nella Giunta del presidente Emiliano. “Il rimpasto, o meglio, il rimpastino operato da Emiliano aveva come obiettivo quello di sedare i malumori interni alla sua maggioranza, garantendo i numeri necessari in aula e riducendo i casi di Consigli regionali a vuoto per mancanza di numero legale”, affermano i consiglieri.
Tuttavia, la nomina del nuovo assessore al Bilancio, Amati, ha già sollevato malcontento tra i membri del centrosinistra, in particolare tra i brindisini. “Non solo – continuano i consiglieri – ma anche il partito di Amati, Azione, si trova in una posizione critica, non avendo concordato questa decisione con il gruppo consiliare. Ciò potrebbe portare a un'opposizione attiva da parte di Azione in aula, alimentando ulteriormente le tensioni”.
I rappresentanti di Forza Italia pongono dunque interrogativi sulla reale utilità della nomina. “Ci chiediamo perché Emiliano abbia deciso di trasferire l’assessore Piemontese dalla delega al Bilancio a quella della Sanità , invece di conferire ad Amati una delega così politicamente sensibile. Questo solleva dubbi sulla fiducia che il presidente ripone nel neo assessore”.
La nota si chiude con un avvertimento: “Quando le ombre si accumulano, i presagi non sono dei migliori per i pugliesi. Serve una riflessione seria e trasparente sulla direzione che questa Giunta sta prendendo, altrimenti il rischio di crisi interne potrebbe compromettere ulteriormente l’operatività del governo regionale”.