Il Generale Andrea Rispoli in visita ai reparti Carabinieri Forestali della Puglia
BARI – Il Generale di Corpo d’Armata Andrea Rispoli, Comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri (CUFA), ha visitato oggi il Comando Regione Carabinieri Forestale “Puglia” a Bari, ospitato nel Palazzo Agricoltura della Regione Puglia. Ad accoglierlo, il Colonnello Angelo Vita, Comandante della Regione, insieme a una rappresentanza dei reparti della specialità forestale e dei delegati dell’Associazione Nazionale Forestali in congedo e delle Associazioni Professionali a Carattere Militare.
Durante l'incontro, il Colonnello Vita ha presentato i dati operativi dell'anno, evidenziando l'importante lavoro svolto dai Carabinieri Forestali. Più di 56.000 controlli sono stati effettuati, con 1.149 reati perseguiti e sanzioni amministrative per un totale di oltre 3.300.000 euro. L'attività ha sottolineato l’efficacia della prevenzione e della repressione dei reati ambientali in Puglia.
Il Generale Rispoli ha ringraziato il personale per l'impegno nella difesa del territorio, evidenziando il ruolo cruciale dell'Arma Forestale come “comparto di eccellenza dei Carabinieri,” fondamentale nella tutela della natura e della sostenibilità, considerata un bene costituzionalmente protetto a beneficio delle future generazioni.
Successivamente, il Generale Rispoli ha incontrato le autorità di Bari, tra cui il Prefetto Francesco Russo e il Procuratore Generale Leonardo Leone De Castris, con i quali ha discusso dell'azione di vigilanza e controllo ambientale svolta dai Carabinieri Forestali.
Il Generale ha poi visitato il Nucleo Tutela Agroalimentare e Ambientale di Bari (TAGA), dove è stato accolto dal Tenente Colonnello Cristian Buttazzo, e il Nucleo Operativo Ecologico (NOE) di Bari, incontrando il Comandante Tenente Giovanni Forte e il personale del reparto.
La giornata si è conclusa con una visita a Castel del Monte, patrimonio UNESCO, capolavoro medioevale situato nel cuore della Murgia, che ha rappresentato un momento di apprezzamento del patrimonio culturale e ambientale della Puglia.