Esattamente un anno fa, l'attacco di Hamas contro Israele scosse il Medioriente, segnando l'inizio di una nuova fase di tensioni e conflitti nella regione. Oggi, in occasione dell'anniversario, sono state organizzate celebrazioni commemorative in Israele, cominciate con un minuto di silenzio alle 6:29 ora locale (le 5:29 in Italia), il momento esatto in cui, lo scorso anno, il movimento islamista palestinese Hamas diede inizio all'assalto nel sud del Paese.
Le commemorazioni si sono tenute a Reim, una delle località più colpite dall'attacco. Tuttavia, proprio durante queste celebrazioni, l'esercito israeliano (IDF) ha segnalato il lancio di quattro razzi provenienti dal sud della Striscia di Gaza. L'allarme aereo è scattato alle 6:31 (le 5:31 in Italia) in diverse comunità vicine alla Striscia.
L'aeronautica israeliana ha rapidamente reagito, intercettando tre dei razzi, mentre il quarto è caduto in un'area aperta, fortunatamente senza provocare danni o vittime. L'ala militare di Hamas ha rivendicato il lancio, dimostrando che la tensione tra Israele e il gruppo palestinese resta alta, anche in questa giornata di commemorazione.
L'anniversario dell'attacco di Hamas rappresenta un momento di riflessione per Israele, che continua a fronteggiare la minaccia costante di razzi e attacchi provenienti da Gaza, mantenendo alta la vigilanza sulla sicurezza del proprio territorio.