La ballerina pugliese Roberta Di Laura alla direzione artistica del 'Tanzfestival Stuttgart' in Germania


STOCCARDA - Grande successo a Stoccarda in Germania per la ballerina professionista pugliese Roberta Di Laura alla direzione artistica, insieme alla collega Elke Gulden, della prima edizione del “Tanzfestival Stuttgart”, festival di danza internazionale aperto a tutti gli stili.

L'artista pugliese, da diversi anni, è docente di danza classica accademica e moderna in alcune delle scuole più importanti della città di Stoccarda dove è una delle insegnante più richieste ed apprezzate. Il “Tanzfestival Stuttgart” è nato dalla collaborazione fra l'artista tarantina ed Elke Gulden, direttrice del KTMS Stuttgart, ente promotore dell'evento che ha visto sia workshops di danza tenuti dalla Di Laura e dalla Gulden sia esibizioni di danza dei numerosi partecipanti provenienti dall'intera città di Stoccarda.

Ed è proprio a Stoccarda che la Di Laura risiede da diversi anni dopo aver svolto la sua attività da ballerina ed insegnante anche in altre città tedesche come Colonia, Düsseldorf, Francoforte ed Ulm.

Nata a Taranto nel 1992, Roberta Di Laura ha coltivato la sua passione per la danza fin da giovane. A soli 20 anni, nel 2013, è entrata a far parte del Consiglio Internazionale della Danza di Parigi (CID), riconosciuto dall'Unesco, un traguardo che ha contribuito a consolidare la sua fama a livello mondiale.La sua carriera l'ha resa una figura di spicco nel mondo della danza, culminando nel 2020 con il suo riconoscimento come una delle personalità più influenti dell'anno sulla rivista internazionale "Stars" Illustrated Magazine di New York.

La sua dedizione alla valorizzazione della Puglia attraverso la danza è evidente nei numerosi lavori di ricerca presentati in rinomati congressi mondiali, da Atene a San Pietroburgo, dal Canada alla Florida, dall'Ucraina alle Bahamas, fino a Varsavia e Tokyo. A Varsavia ed a Tokyo dove è stata l'unica rappresentante italiana a presentare un lavoro di ricerca sulla danza.

Oltre alla sua brillante carriera artistica, Roberta Di Laura può vantare una formazione di alto livello, con corsi di perfezionamento presso istituzioni prestigiose come la Scuola di Ballo del Teatro alla Scala di Milano, Scuola di Danza del Teatro dell'Opera di Roma, Scuola del Balletto di Roma dove ha avuto anche la possibilità di partecipare ad un corso con la mitica Carla Fracci.

Si è formatata inoltre con maestri di fama internazionale, primi ballerini ed ètoiles provenienti dalle maggiori Accademie del panorama della danza quali l’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Conservatorio di Musica e Danza di Parigi, Opera di Vienna, Bolshoi di Mosca, Balletto di Cuba, Opéra di Parigi, Balletto Reale delle Fiandre, English National Ballet di Londra, Contemporary Dance School di Amburgo, Steps on Broadway di New York e numerose altre.

Roberta Di Laura ha calcato palcoscenici di tutto il mondo, da Germania, Marocco, Emirati Arabi a Inghilterra, Taiwan, Tunisia, Romania, Grecia e Spagna. Tra le numerose collaborazioni, spiccano la partecipazione al Titanic Live Concert a Taranto, evento musicato da Robin Gibb e Robin J. Gibb con ruolo di prima ballerina ed interprete principale e le esibizioni presso il Teatro Olimpico di Roma ed il Teatro Manzoni di Monza interpretando diversi ruoli tratti dal repertorio del balletto classico. Ha danzato inoltre diverse volte per la Rai in trasmissioni come “Linea Blu” ed “E Viva il Videobox”.

L'artista pugliese, oltre alla sua brillante carriera artistica, ha conseguito una laurea in "Arti e Scienze dello Spettacolo" presso l'Università Sapienza di Roma, un Master e diversi corsi di perfezionamneto post-laurea dimostrando una versatilità che va oltre i confini della danza

È arrivata sul podio di concorsi internazionali di danza molto prestigiosi, ha vinto diverse borse di studio per il suo talento ed ha ricevuto diversi premi e riconoscimenti tra cui:”Premio Notte degli Oscar – Statte”, Premio Internazionale Città di Crisalide Città di Valentino”, “Apulia Worldwide Reference”, “Premio Nilde Iotti ”, “Premio Città di Monopoli – Giovani Eccellenti”, “Premio Fiducia Adoc Taranto”, “Premio Internazionale di Cultura Re Manfredi”, “Premio Internazionale Universum Donna”, “Taraga di Ambaasciatrice di grazia e bellezza” dal Comune di Statte (cittadina di residenza), Premio Semper Fidelis”, “Premio Donne di Puglia”, “Lifetime Achievements Award, “Premio Salento Donna”, “Premio Corriere di Taranto – Donne di Taranto”, “Premio Dies Virtutis”, “Ispiring Women´s Aichyci Award“, Premio alla Carriera “Una Vita per la Danza“, “Premio Vigna D’Argento, ’Targa Talento Jonico“, "Premio Dea Ebe“, "Premio Internazionale Adriatico“, ’Premio La Maschera Banfi“ alla presenza del famoso attore Lino Banfi.

Roberta Di Laura continua a essere un'ambasciatrice orgogliosa della Puglia nel mondo, portando la sua arte e la sua eccellenza a livelli sempre più alti.