LUCERA - Lucera si prepara a ospitare due eventi significativi per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche rare, organizzati dal Centro sportivo Casanova: un convegno informativo e la presentazione della nona edizione di “Ballando con le Stelle - Telethon”. Entrambi gli eventi hanno l’obiettivo di raccogliere fondi a favore della Fondazione Telethon, da anni impegnata nello studio e nella cura di queste patologie.
Convegno sulle Malattie Genetiche Rare
Il convegno si terrà il 30 ottobre, alle ore 18:00, presso il Circolo Unione di Lucera. Sarà un’occasione per il pubblico di informarsi sugli ultimi progressi della ricerca scientifica grazie agli interventi di medici e ricercatori. Ad aprire l’evento sarà il presidente del Circolo Unione, Silvio Di Pasqua, seguito da Biagio Russo, referente di Telethon per Lucera, che introdurrà i relatori: Antonella Squeo, coordinatrice provinciale di Telethon; Valentina Ragno, responsabile dei volontari della fondazione; Michele Santodirocco, ematologo; e Giuseppe Merla, responsabile del Gruppo di Ricerca dell'IRCCS di San Giovanni Rotondo e docente all’Università Federico II di Napoli. A moderare l’incontro sarà il dottor Giuseppe Lembo, presidente di Unitre Lucera, mentre intermezzi musicali saranno curati da Wanda Folliero e Chiara Ottaviano.
L’evento sarà anche l’assemblea provinciale di Telethon e offrirà l’opportunità di lanciare la “Raccolta fondi campagna Natale 2024” con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere ancora più cittadini nella causa.
“Ballando con le Stelle – Telethon 2024”
Alle 19:30, al termine del convegno, i direttori artistici Raffaele Ferrante e Carlo Ventola sveleranno i dettagli di “Ballando con le Stelle – Telethon 2024”, patrocinato dal Comune di Lucera. Verranno presentate le quindici coppie, ciascuna composta da un maestro di ballo e una “Stella” locale, che si esibiranno per beneficenza l’8 dicembre al Palasport di Lucera. L’evento sarà aperto al pubblico e offrirà uno spettacolo coinvolgente, con la partecipazione delle “Stelle” e dei rappresentanti delle associazioni che compongono il comitato organizzatore.
Questa serata di solidarietà non solo aiuterà a raccogliere fondi per la ricerca, ma rappresenta anche un’importante occasione di sensibilizzazione sulle malattie genetiche rare. Telethon, con il supporto di Lucera, ha raggiunto negli ultimi anni un record di raccolta fondi a livello provinciale, confermando l’impegno della comunità verso questa causa.