POLIGNANO A MARE (BA) - Una meravigliosa tartaruga marina, salvata e curata dal Centro Recupero Tartarughe Marine WWF di Molfetta sarà liberata nelle acque di Polignano a Mare sabato 26 ottobre. L’appuntamento è alle ore 10 a Cala Paguro (Cala Paura), per partecipare e condividere un momento unico e incredibile. L’esemplare, dopo aver ricevuto le dovute cure, potrà tornare finalmente nel suo habitat.
Un evento emozionante che potrà contare sul supporto dei volontari di tante associazioni ambientaliste che saranno presenti per sensibilizzare giovani, adulti e bambini sui pericoli ai quali questi animali sono esposti a causa dell’inquinamento da plastica che sta distruggendo gli habitat marini. La tartaruga, infatti, sarà accompagnata nelle acque di Polignano dai volontari di Plastic Free Onlus, Asd Bounty, Legambiente Polignano a Mare, ANIS Ambiente, WWF e dal personale del Centro Tecnico della Subacquea. Prenderanno parte all’iniziativa anche una delegazione del Comune di Polignano a Mare e una della Capitaneria di Porto.
Si stima che ogni anno, oltre 40.000 esemplari di tartarughe marine muoiano a causa dell’incuria dell’uomo, intrappolate nelle reti o ingoiano plastica, ferendosi mortalmente. Tenere alta l’attenzione sui comportamenti, inducendo tutti a fare del proprio meglio per ridurre l’uso della plastica e prestando attenzione al non disperderla nell’ambiente diviene dunque fondamentale.