Dott.ssa Raffaella Francavilla |
FOGGIA - Un approccio olistico al paziente oncologico, basato sulla convinzione che “l’essere insieme" possa rafforzare il percorso di cura. Questa l'idea che da anni anima l'associazione G.A.M.A. OdV Foggia, Gruppo di auto-mutuo-aiuto oncologico, che mercoledì 30 ottobre alle ore 10.30 donerà alla Struttura di Radioterapia 25 maschere termoplastiche destinate alle donne operate al seno.
Alla cerimonia, che si terrà nella sala d'attesa della Radioterapia, diretta dalla dott.ssa Giorgia Cocco, interverranno il personale sanitario e i volontari della Gama.
"Le maschere – spiega la dott.ssa Raffaella Francavilla, presidente dell'associazione - sono state acquistate con il contributo di Coop Alleanza 3.0 e consentono ai pazienti di mantenere la posizione corretta per tutto il tempo della somministrazione della radioterapia. G.A.M.A. - prosegue - è operativa dal 2011 nella struttura ospedaliera e offre supporto psicologico ai pazienti oncologici e ai loro familiari. Agli incontri dei gruppi di auto-mutuo-aiuto partecipano ogni anno decine di persone. Ascoltare i pazienti rende più serena l'attesa e anche il momento della terapia diventa un'occasione di incontro e di distrazione. La speranza e la resilienza sono i temi preferiti dai pazienti che si raccontano con il cuore aperto alla positività ".