Recensioni: Joker Folie à Deux del regista Todd Phillips


Recensione del film ''Joker Folie à Deux a cura del content creator ed esperto di cinema Andrea Renzulli.

TRAMA: Arhur Fleck, aspirante comico che soffre di una patologia che lo costringe a ridere spesso e involontariamente. Dopo aver ucciso la star della tv, Murray Franklin (interpretato da Robert De Niro), è stato rinchiuso nell’Arkham State Hospital. La storia si svilupperà attraverso un musical ambientato principalmente nel manicomio criminale della città, dove il protagonista conoscerà l’amore della sua vita, Harley Quinn, interpretata da Lady Gaga. Uniti da un folle legame, riusciranno a uscire dall’istituto.

Il sequel del tanto acclamato Joker del 2019, poteva essere un’operazione affascinante , invece si è rivelato un passo falso.

Interessante la critica ai rischi della comunicazione e alla spettacolarizzazione delle tragedie e fatti di cronaca.

La sceneggiatura è scarna, priva di spessore e ruota tutta intorno al processo e alla storia d’amore fulminea nata tra i protagonisti.

L’idea di aggiungere momenti “musical” è coraggiosa, ma fuori contesto e che stranamente va ad aggravare anche sul ritmo del film.

Lady Gaga in veste di cantante non è utilizzata al massimo delle sue potenzialità, ma ci regala una buona perfomance anche se di un personaggio di poco spessore e piuttosto distante da quello dei fumetti.

Joaquin Phoenix sempre bravo anche se ho percepito meno naturalezza nell’interpretazione rispetto al primo.

Interessante e scioccante il finale, che farà discutere.

Pregio del film che aveva anche il primo capitolo, staccarsi dal tradizionale cinecomics.
VOTO: 🃏🃏