TARANTO - L’Amministrazione comunale di Polignano a Mare e la Jonian Dolphin Conservation (JDC) invitano alla conferenza stampa che si terrà domani, martedì 22 ottobre, alle ore 17:30 presso Ketos, il Centro Euromediterraneo del Mare e dei Cetacei, situato a "Palazzo Amati" nella Città vecchia di Taranto.
Durante l'evento sarà presentato un innovativo progetto di valorizzazione dello scheletro del capodoglio, rinvenuto dieci anni fa lungo il litorale di Polignano a Mare. Sarà possibile visionarne una parte nel laboratorio della JDC. L'iniziativa, unica nel Mediterraneo, prevede la trasformazione dello scheletro in un'installazione artistica grazie al contributo di artisti, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla necessità della tutela dei cetacei nei nostri mari.
Alla conferenza, introdotta da Vittorio Pollazzon, Presidente della JDC, parteciperanno:
Vito Carrieri, Sindaco di Polignano a Mare
Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto
Rosario Meo, Comandante del Porto di Taranto
Due ufficiali della Capitaneria di Porto che hanno partecipato al recupero dello scheletro
Michele Conversano, responsabile del Dipartimento Prevenzione e Sanità Pubblica ASL Taranto
Roberto Carlucci, Docente di Ecologia dell’Università di Bari
Carmelo Fanizza, fondatore della JDC
In futuro, un secondo scheletro di capodoglio, spiaggiato a Baia d'Argento lo scorso dicembre, sarà anch'esso protagonista di un progetto di conservazione e valorizzazione della JDC.
L'incontro promette di essere un importante momento di riflessione sulla tutela dell'ambiente marino e dei cetacei, attraverso un approccio innovativo che unisce scienza e arte.