ph_Edoardo Piva |
Infatti, presidente di giuria è il musicologo tedesco Sebastian F. Schwartz, direttore per il triennio 2022-2024 del Festival della Valle d’Itria e dell’Accademia di Belcanto «Rodolfo Celletti» di Martina Franca, dunque grande esperto di voci e del repertorio compreso tra il Diciassettesimo e Diciottesimo secolo, periodo quest’ultimo che vide tra i suoi protagonisti proprio Caffarelli, nome d’arte di Gaetano Carmine Francesco Paolo Majorano, all’epoca noto soprattutto per la sua abilità nello stile antico del virtuosismo baroccheggiante di pura abilità tecnica, a differenza degli altrettanto celebri colleghi Farinelli e Senesino.
D’altronde, come spiega il direttore artistico Vito Clemente, il Concorso Caffarelli è stato istituto non soltanto per assegnare premi in danaro ai migliori, ma anche per trovare voci adatte per le rappresentazioni all’interno del Traetta Opera Festival. Pertanto, anche le arie di Traetta sono al centro dei programmi dei 52 concorrenti, provenienti per questa terza edizione da Italia, Giappone, Polonia, Corea del Sud, Spagna, Uruguay, Bolivia, Cile, Cina, Grecia, Ucraina, Russia, Belgio e Inghilterra.
Con il presidente Sebastian F. Schwarz, della giuria fanno parte Barbara Andreini, responsabile artistica della Fondazione «Renata Tebaldi» della Repubblica di San Marino, Roberto Gianola, direttore stabile al Teatro dell'Opera di Stato di Izmir, e Maurizio Pellegrini, regista e Segretario artistico del Traetta Opera Festival.
Costo dei biglietti 2 euro. Info 080.3742636 - www.traettafestival.it - biglietteria@traettafestival.it