Vaccino antinfluenzale: le farmacie pugliesi rafforzano la prevenzione sul territorio
Grazie alla loro prossimità ai cittadini e alla costante attenzione per i temi della prevenzione, le farmacie offriranno un punto di accesso immediato e sicuro per tutti i cittadini che desiderano vaccinarsi, contribuendo così a rafforzare la protezione delle nostre comunità contro l'influenza, riducendo così il carico sul sistema sanitario.
Un risultato ottenuto grazie anche allo stanziamento di 1,3 milioni di euro da parte della Giunta Regionale pugliese che garantirà anche tramite le farmacie la somministrazione di vaccini anti influenzali forniti dalle Asl.
L'iniziativa rientra nell’ambito di un progetto più ampio, quello della "Farmacia dei Servizi", che riconosce alle farmacie un ruolo strategico, non solo per la somministrazione dei vaccini, ma anche per altri servizi di prevenzione, come screening e test diagnostici.
Presso le farmacie pugliesi, dunque, i farmacisti potranno somministrare il vaccino per l’influenza stagionale e quello per il Covid-19 consentendo ai cittadini di poter contare su centri sanitari polifunzionali, in grado di intercettare i bisogni di salute della popolazione, in modo tempestivo e capillare, riducendo il ricorso alle strutture sanitarie più complesse e decongestionando il sistema ospedaliero.
“Abbiamo l’obiettivo - ha concluso Luigi D’Ambrosio Lettieri, Vice-Presidente FOFI e Presidente della Consulta degli Ordini dei Farmacisti di Puglia – di aumentare la copertura vaccinale soprattutto per alcune patologie, come l’influenza stagionale, potendosi così raggiungere gli standard indicati da Ministero della salute e OMS. Il ruolo del farmacista vaccinatore è ormai una realtà consolidata in Italia, a conferma della rilevanza del ruolo professionale del farmacista e del valore della prossimità e capillarità che qualifica la farmacia quale presidio strategico della sanità territoriale. Il Servizio Sanitario Nazionale può giovarsi delle competenze scientifiche di un professionista formato e costantemente aggiornato per realizzare una gestione efficiente e capillare delle campagne di vaccinazione, in sinergia con gli altri professionisti sanitari del territorio. La crescente adesione dei cittadini è il principale indicatore del prezioso contributo offerto dai farmacisti all’incremento delle coperture vaccinali, che si affianca alle attività di prevenzione, promozione della salute e presa in carico del paziente: tutte parole d'ordine indicate nel DM77 sul rafforzamento della sanità territoriale, a sostegno del Ssn e a beneficio della comunità”.
“Siamo orgogliosi di poter contribuire alla tutela della salute dei pugliesi impegnandoci in prima linea nella campagna vaccinale antinfluenzale - ha commentato Vito Novielli presidente di Federfarma Puglia - Le farmacie pugliesi, nell’ambito della pianificazione della campagna vaccinale curata del Dipartimento Salute della Regione Puglia, si confermano un presidio fondamentale per la prevenzione e la tutela della salute pubblica, grazie alla loro presenza capillare sul territorio e alla fiducia che i cittadini ripongono in un professionista della salute competente e credibile. La possibilità di offrire la vaccinazione direttamente in farmacia rappresenta un importante passo avanti nella semplificazione dell'accesso ai servizi sanitari e nel rafforzamento della sanità territoriale. Siamo convinti che, anche quest'anno, riusciremo a garantire una copertura vaccinale significativa e a contribuire in maniera concreta alla protezione della salute dei cittadini pugliesi.