credits: Tgr |
NICOLA ZUCCARO - Nella mattinata di lunedì 4 novembre 2024, presso il Sacrario dei Caduti d'Oltremare a Bari, si è svolta la celebrazione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate in ricordo dei 106 anni dalla vittoria della Prima Guerra Mondiale da parte dell'Italia sull'Impero Austro-Ungarico, proclamata il 4 novembre 1918 dal Generale Armando Diaz. La solenne cerimonia è stata presieduta dal Presidente della Camera dei Deputati, Onorevole Lorenzo Fontana, in rappresentanza del Presidente della Repubblica.
La terza carica dello Stato, dopo gli onori militari resi all'ingresso del Sacrario da un plotone del 13° Reparto Comando e Supporti Tattici "Pinerolo" e dalla Banda musicale della Brigata Meccanizzata Pinerolo, dalle bandiere di guerra, dal lungo schieramento interforze, dai labari delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, dai gonfaloni del Comune e della Città Metropolitana di Bari e della Regione Puglia, ha raggiunto l'altare centrale dell'Oltremare per la deposizione della corona d'alloro.
Dopo questo momento di raccoglimento, introdotto dalle note del silenzio, il Presidente della Camera, accompagnato dal Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio - Comandante del Comando Scuole della Terza Aerea e del Presidio Militare di Bari - ha firmato l'albo d'onore presso la relativa sala. Alla firma è seguito l'intervento del Vice Ministro della Giustizia, Senatore Francesco Paolo Sisto, in rappresentanza del Governo, la lettura della motivazione della medaglia d'oro al valor militare al Milite Ignoto e la preghiera del Caduto. Quest'ultima ha reso piuttosto breve la cerimonia, più lunga negli anni scorsi per la celebrazione della Santa Messa.