BARI - Dal 28 novembre al 1° dicembre, il celebre attore Fausto Cabra, affiancato da un cast eccezionale, porta in scena a Bari l’opera teatrale Il Misantropo di Molière. Lo spettacolo, presentato in esclusiva regionale, si avvale della regia di Andrée Ruth Shammah e di una traduzione firmata da Valerio Magrelli.
L’evento è inserito nella stagione teatrale del Comune di Bari, realizzata in collaborazione con Puglia Culture, con quattro repliche programmate:
- 28 novembre alle ore 19:30
- 29 novembre alle ore 21:00
- 30 novembre alle ore 20:00
- 1° dicembre alle ore 18:00
Una riflessione moderna sull’incomunicabilità
L’opera affronta temi universali e attuali come il conflitto tra amore e possesso, le nevrosi sociali e la difficoltà di comunicare in una società dominata dall’omologazione. Protagonista è Alceste, interpretato da Fausto Cabra, che si ritrova in conflitto con una società variegata nei colori ma uniforme nella sostanza.
Con una scenografia firmata da Margherita Palli e i costumi di Giovanna Buzzi, Il Misantropo si presenta come un dramma umano e comico, capace di commuovere e di riflettere sull’assurdità delle passioni e sull’impossibilità di esprimersi liberamente.
La regista Andrée Ruth Shammah sottolinea l’importanza dell’assenza di giudizio nello spettacolo: "Nessuno ha ragione, nessuno ha torto; il teatro esplora i punti di vista e rende omaggio a uno dei più grandi autori di sempre".
Il cast
Oltre a Fausto Cabra, il cast comprende:
- Matteo Delespaul
- Pietro De Pascalis
- Angelo Di Genio
- Filippo Lai
- Marina Occhionero
- Emilia Scarpati Fanetti
- Andrea Soffiantini
- Guglielmo Poggi
- Maria Luisa Zaltron
- Con la partecipazione straordinaria di Corrado D’Elia.
Un percorso formativo: "Dentro la scena"
In parallelo allo spettacolo, venerdì 29 novembre alle ore 11:00, prende il via il ciclo di incontri “Dentro la scena – Lezioni di teatro”. L’appuntamento, curato dalla Cooperativa I Bambini di Truffaut, vede la partecipazione di Fausto Cabra e della compagnia per un approfondimento rivolto a studenti, insegnanti e curiosi.
Condotto da Giancarlo Visitilli, l’incontro esplora i temi sollevati dall’opera e prosegue con ulteriori appuntamenti su Amleto² (17 gennaio) ed Edipo re (21 febbraio).
Info e prenotazioni
Per ulteriori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale di Puglia Culture: pugliaculture.it/evento/il-misantropo
Un’occasione unica per immergersi nel teatro contemporaneo e riscoprire la straordinaria attualità di Molière.