TRANI – Il prossimo 15 novembre alle ore 18.00, presso il Polo Museale di Trani, lo scrittore e giornalista Mario Avagliano presenterà il suo libro "I militari italiani nei lager nazisti. Una resistenza senz'armi (1943-1945)" (ed. Il Mulino), scritto in collaborazione con lo storico Marco Palmieri. L'opera racconta la drammatica vicenda dei circa 650.000 soldati italiani che, all'indomani dell'armistizio dell'8 settembre 1943, rifiutarono di combattere a fianco dei nazi-fascisti e furono per questo deportati nei lager tedeschi.
Questa resistenza silenziosa e non armata costituisce una delle pagine meno conosciute della storia italiana del '900. Gli Internati Militari Italiani (IMI), così definiti dalle autorità naziste, affrontarono sofferenze indicibili nei campi di concentramento, dove furono privati dei diritti di prigionieri di guerra per il loro rifiuto di aderire alla Repubblica Sociale Italiana e all’esercito tedesco. Il libro di Avagliano e Palmieri, frutto di anni di ricerca storica, getta luce su questa coraggiosa scelta, spesso dimenticata.
L’evento si inserisce nell'ambito della mostra "Frisone e le notti di Fullen", aperta al pubblico fino al 31 gennaio 2025 presso il Polo Museale di Trani. La mostra è dedicata all'opera di Ferruccio Francesco Frisone, pittore e soldato italiano internato nei lager, che attraverso le sue opere figurative ha documentato la vita nei campi di prigionia nazisti, trasformando il dolore in espressione artistica e memoria storica.
L'iniziativa è promossa dalla Fondazione Istituto di Letteratura Musicale Concentrazionaria ETS di Barletta e dalla Fondazione S.E.C.A. di Trani, impegnate nella conservazione e diffusione della memoria storica legata ai campi di concentramento. Per informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Stampa ai numeri forniti.
Ingresso gratuito. Un’occasione per conoscere e riflettere su un capitolo oscuro e coraggioso della storia italiana.