BARI - La seconda edizione dell’Apulian Runway Experience inaugura a Bari la Settimana della Moda Made in Puglia, con una giornata ricca di eventi volti a celebrare il patrimonio sartoriale e l’artigianato artistico della regione. L’iniziativa, che valorizza l’eccellenza pugliese nel settore della moda e del design, prevede un doppio appuntamento che spazia dagli archivi storici tessili a una raffinata mostra di gioielli e alta moda.
Talk: Gli archivi della moda di Martina Franca
Alle 17:00, presso la Camera di Commercio di Bari, si terrà un talk intitolato "Gli archivi della moda di Martina Franca: prospettive di ricerca per lo sviluppo territoriale della Valle d'Itria". L’incontro, coordinato dalla presidente della Camera di Commercio Luciana Di Bisceglie e moderato dal giornalista Fulvio Colucci, rappresenta il punto culminante del progetto di censimento degli archivi del distretto tessile di Martina Franca, promosso dalla Soprintendenza Archivistica e Bibliografica della Puglia.
Questo censimento, sostenuto dalla Direzione Generale Archivi del Ministero della Cultura, mira a conservare e valorizzare il patrimonio delle storiche aziende pugliesi, ricostruendo l’evoluzione della sartoria locale dall’Ottocento ai giorni nostri. Interverranno figure di rilievo come il soprintendente Marco Bascapè e i direttori degli Archivi di Stato di Bari e Lecce, Adriano Buzzanca e Donato Pasculli, oltre a Cristina Comasia Ancona, autrice della pubblicazione conclusiva del progetto. La presentazione sarà accompagnata da un documentario scritto da Massimiliano Martucci e realizzato da La Ditta aps, che sarà introdotto da Daniele Del Genio, presidente di CNA Puglia, e Roberto Ruggieri, assessore alle Attività produttive di Martina Franca.
Fashion Exhibition: Le Fil Rouge est... d'Or
A partire dalle 18:30, nella storica cornice della Chiesa di Santa Teresa dei Maschi, si terrà l’esclusiva mostra "Le Fil Rouge est... d'Or", curata dalla designer Marina Corazziari. L’esposizione rappresenta la tappa finale della giornata barese e celebra le eccellenze pugliesi nel design di gioielli e moda artistica. Ospite d’eccezione sarà Regina Schrecker, musa di Andy Warhol, che presenterà una selezione dei suoi iconici abiti d’haute couture, intrecciati con tessiture preziose e fili dorati.
La mostra vedrà anche la partecipazione di noti designers di gioielli come Mimmo Burdi, Vito Gurrado (Museum), Irene Mintrone (Atipya Jewellery), Marcella Mairota (Sosangeles), Elena Savini (Lusso Mediterraneo Jewels), Gian Piero Cozza e Emma Silvestris, ognuno con creazioni uniche che esprimono il legame tra tradizione e innovazione. Ad arricchire l’allestimento saranno esposti anche tableaux di Guido Corazziari.
Gli eventi della giornata, gratuiti e aperti al pubblico, sono parte del calendario dell’Apulian Runway Experience 2024. Per informazioni complete sugli eventi, visitare il sito ufficiale: Apulian Runway Experience.