Bari, al Teatro Piccinni la mostra 'Femme Battue 2020-2024' contro la violenza sulle donne
BARI - Lunedì 25 novembre 2024, alle ore 18.00, nel Foyer del Teatro Piccinni di Bari, sarà inaugurata la mostra "Femme Battue 2020-2024: conoscere e contrastare le violenze sessuali di genere", in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Organizzata dall’APS G.I.R.A.F.F.A., dalla Fondazione “Giuseppe Di Vagno (1889-1921)” e dal Comune di Bari, con il supporto di Puglia Culture, l’esposizione presenta vignette tratte dai calendari "Femme Battue", realizzate da artisti del Centro Librexpression. Le illustrazioni denunciano diverse forme di violenza di genere: dallo stupro alla tratta, dalla violenza domestica alle disuguaglianze, fino alle atrocità nei conflitti e nei regimi oppressivi.
Il vernissage vedrà la partecipazione del sindaco Vito Leccese, l’assessora Paola Romano, e i rappresentanti delle associazioni organizzatrici. La mostra sarà visitabile fino al 9 dicembre, dalle 17.00 alle 20.00, con una sezione esposta anche nella Libreria Laterza, per stimolare il dibattito su pensiero e linguaggio di genere.
APS G.I.R.A.F.F.A., attiva dal 1997, continua il suo impegno a favore delle donne vittime di violenza, attraverso centri antiviolenza, case rifugio e il numero verde dedicato all’antitratta.